Come si ottimizza il titolo SEO di un articolo? Quali trucchi bisogna usare? Te lo spiego qui sotto 😊
Il titolo dell’articolo e il titolo SEO (o SEO title tag) non sono necessariamente la stessa cosa.
Infatti il titolo dell’articolo è quello che gli utenti vedono sul tuo blog, invece il titolo SEO è visibile solo nei risultati di ricerca e sui social quando condividi l’articolo e ne appare l’anteprima.
È proprio quest’ultimo, il titolo SEO, ad avere importanza ai fini SEO perché è quello che Google legge quando scansiona il tuo sito ed è quello che apparirà nei risultati di ricerca.
Ecco perché spesso titolo SEO e titolo dell’articolo sono leggermente diversi: per far sì che il primo sia ottimizzato per Google, mentre il secondo per gli utenti che navigano nel sito.
Ma come si fa a ottimizzare il titolo SEO?
Basta inserire al suo interno la keyword?
No.
Sicuramente inserire la parola chiave nel titolo è molto importante, ma visto che Google premia i contenuti che piacciono agli utenti, ci sono degli accorgimenti che puoi usare nella costruzione del tuo titolo affinché attiri maggiormente l’attenzione dell’utente e lo spinga a cliccare.
Vediamo insieme quali sono questi accorgimenti.
Inserisci dei numeri
Lo sapevi che i risultati di ricerca che contengono un numero nel titolo, ottengono mediamente più clic rispetto a chi non ha numeri?
Questo avviene perché per il nostro cervello i numeri sono chiari.
Visto che quando scorriamo i risultati di ricerca ci troviamo dinnanzi a una montagna di informazioni, il nostro occhio cerca qualcosa a cui ancorarsi, qualcosa da cui partire per fare chiarezza in mezzo a tutti quei dati. E i numeri sono perfetti allo scopo: si notano subito e promettono una cosa specifica.
Esempi di titoli SEO con i numeri:
- 10 idee regalo per Natale
- 5 segreti per apparire professionale
- 50 foto di soggiorni in stile country
Inserisci la data
Quando facciamo una ricerca su Google vogliamo trovare informazioni aggiornate, fresche. Così, spesso, digitiamo keyword che contengono l’anno o una data, per poter essere certi che i risultati che avremo saranno i più recenti.
Quindi usare nel titolo del proprio articolo la data o l’anno, può essere un ottimo modo per attirare l’attenzione dell’utente. Occhio però a ricordarsi di aggiornare il titolo, per tenere la data aggiornata!
Esempi di titoli SEO con date:
- Tendenze matrimoni nel 2020
- Eventi per freelance nel 2020
- Colori da usare nell’autunno 2020
Usa la lunghezza giusta
Si può discutere a lungo su qual è la lunghezza ideale del titolo, ma non troveremo mai una risposta che vada bene per tutti.
L’unica “regola” è che il titolo deve avere circa 50-60 caratteri, così da essere visualizzato correttamente e non troncato.
Inserisci sinonimi e varianti
Sappiamo che un articolo può posizionarsi per più keyword, quindi l’ideale sarebbe avere nel titolo sia la keyword principale, sia le relative keyword correlate o sinonimi.
Ma mi raccomando: fallo solo se ha senso e la frase risulta comunque chiara. Non trasformare il titolo in una sfilza di keyword, altrimenti risulterà poco chiaro e sicuramente non spingerà l’utente a cliccare.
Esempio sbagliato di titolo con più keyword:
❌ Tendenze matrimoni 2020, allestimenti matrimoni 2020, tableau matrimonio 2020, partecipazioni 2020
Esempio corretto di titolo con keyword principale e correlate:
✅ Tendenze matrimoni 2020: come saranno allestimenti, tableau, partecipazioni
Inserisci la call to action
Come dicevamo nell’articolo sullo snippet, deve esserci sempre una call to action. Meglio ancora se questa è già contenuta nel titolo.
Quindi se usi verbi come compra, scarica, guarda, impara, accedi, ecc. (e se questi verbi sono coerenti con l’articolo e il suo contenuto) aumenti le probabilità che l’utente clicchi sul link.
Esempi di titoli SEO con call to action:
- Collane con perle: comprale online qui
- Come riordinare l’armadio: scarica subito la guida!
- Corso di editing video – Guarda il tutorial
Inserisci una domanda
Anche le domande funzionano molto bene nei titoli degli articoli. Infatti grazie alla domanda crei maggiore curiosità e quindi aumenti le probabilità che l’utente clicchi.
Esempi di titoli SEO con domande:
- Trucchi Instagram: li conosci tutti?
- Cosa mangiano le formiche?
- Cos’è lo snippet?
Conclusioni
Ora tocca a te: quando scriverai un articolo, pensa a come potresti creare un titolo che segua almeno 1 delle cose che abbiamo visto oggi e poi fammi sapere come va 😉
Hai qualche dubbio o domanda?
Lascia un commento qua sotto, sarò felice di risponderti 😊
Ciao, molto utile questo articolo, proverò ad applicarlo per il mio blog!
Grazie! 🙂