Buon Natale

Ancora un post oggi, il desktop e l’oroscopo entro la fine dell’anno e poi meritato riposo per la redazione fino al 07 gennaio 2015.

Prima di mettere il cartello “Chiuso per ferie” ci tenevo a raccontare come è organizzato C+B dietro le quinte e ringraziare le persone senza le quali questo progetto non andrebbe avanti.

Negli ultimi mesi sono stata a parecchi eventi e molti mi chiedono chi c’è dietro al blog: un gruppo editoriale, un’agenzia di comunicazione o chissà quali finanziatori. Tutti si stupiscono quando racconto che il finanziatore dei costi fissi sono io e la redazione è formata da professioniste che scrivono gratuitamente e si impegnano negli altri task necessari per mandare avanti la baracca. Quindi quale occasione migliore per presentarvi il gruppo? Eccoci:

Francesca Marano (me medesima) – founder e quella che scrive meno di tutte perché impegnata a leggere articoli, editare e ricordare date di pubblicazione 🙂

Redazione

Ci sono stati un po’ di cambiamenti ed è giusto e fisiologico, ma il nucleo storico resta:

Ambra Caramatti – Benessere

Barbara Pederzini – Finanze, organizzazione e frivolezze

Beatrina Incorporella – Posta dei lettori

Cristina Delbuono – Realismo (giuro, i suoi articoli sono apparsi in diverse categorie, ma il tema di fondo è “Rimboccarsi le maniche e lavorare seriamente”)

Enrica Crivello – Marketing e Social Media

Gioia Gottini – Personal Branding

Ilaria Ruggeri – Risorse non convenzionali

The A Team

Una volta che l’articolo viene scritto passa per diverse mani. Queste:

Mariella Candela – Photo Editor

Nydia Cuevas – Grafica

Veronica Contini – Seo

Poi viene pubblicato sui nostri canali social:

Enrica Crivello (la faranno santa) – Strategia Social Media

Cristina Interliggi – Gestione Facebook

Daniela Scapoli – Gestione Twitter

Le collaboratrici fisse

Nel corso dell’anno si sono unite a noi delle collaboratrici fondamentali, che scrivono almeno una volta al mese (cosa posso fare per convincerle a scrivere due volte al mese? Dite voi!):

Carlotta Cabiati – Commercialista

Diana Nuzzo – Astrologa

Francesca Baldassarri – Handmade

Silvia Tropea – Avvocato

Simona Sciancalepore – Scrittura creAttiva e copywriting

Tatiana Schirinzi – Seo

Nel corso di questi mesi abbiamo ospitato anche altre guest-poster che ci hanno regalato la loro saggezza ed esperienza e spero per il 2015 di poterle ospitare nuovamente sulle pagine di C+B: ci sono ancora degli aspetti organizzativi che non ci permettono di pubblicare 7 giorni su 7, ma chissà… a tutte voi un enorme enorme grazie!

E poi ci siete voi lettrici (e lettori, wow quanti siete!) che siete passate da 10.000 a 30.000 in pochi mesi, che ci scrivete cose bellissime, che partecipate commentando qui e sui canali social: ecco, sappiate che tutte noi continuiamo ad impegnarci e ad andare avanti qui grazie a voi.

Auguro a tutte voi una fine di anno all’insegna della serenità e riposo che poi il prossimo anno, non so se lo sapevate già, dobbiamo conquistare il mondo!

 

 

Francesca Marano

Founder di C+B. Aiuto le sviluppatrici e gli sviluppatori a creare l’open web. Associate Director of Engineering di XWP. In passato ho lavorato da Yoast, SiteGround e come freelance. Ho guidato due release di WordPress.org, 5.3, “Kirk” e 5.4, “Adderley“. Per intenderci, il software alla base di oltre il 40% del web. Insomma, sono brava in quello che faccio, ma resto approachable, come si dice in inglese. C+B è il mio "progetto di una vita", è nato per aiutare, divulgare e condividere, perché penso si debba essere generosi con le proprie competenze.

Sito | Twitter | Instagram | LinkedIn

6 commenti su “Buon Natale”

Lascia un commento