Diario del capitano/6

Maccccciao! Bentornate e ben ritrovate, concludiamo oggi la prima settimana di pubblicazione dopo il rientro e siamo già tutte gasate per la nuova stagione.

Settembre mi piace sempre tanto, è pieno di aspettative e promesse: siamo più rilassate dopo la pausa estiva, siamo abbronzate, abbiamo i fili biondi nei capelli, agende, quaderni e matite nuove. Domenica sono uscita a fare un giro e ho fatto incetta di cancelleria glitterata e pucciosa tra Tiger e Accessorize e oggi mi sono comprata un po’ di kit sberluccicanti su Creative Market che conto di usare senza limiti per rendere splendente il nuovo anno.

Come ogni estate abbiamo lavorato dietro le quinte: abbiamo guardato le statistiche, ci siamo consultate, fatto piani editoriale per il blog e per i social, salutato alcune redattrici che prendono una pausa e accolto nuove amiche che inizieranno a scrivere per noi da questo mese.

Quest’anno più che mai abbiamo voglia di uscire di casa, incontrarci e incontrarvi: l’esperienza di Weekendoit è stata bellissima e non vediamo l’ora di riprendere le nostre valigine e andare in giro per l’Italia ad abbracciare le Cpiuber.

Abbiamo anche tanta voglia di diventare una community sempre più unita e quindi da ottobre lanceremo il nostro book club per leggere insieme le “bibbie”: in redazione sono partite le consultazioni per decidere da cosa partire e chi deve moderare. Siamo tutte lettrici appassionate, sono sicura che il materiale non mancherà.

Altra novità di questo autunno è l’agenda di C+B! Nata in collaborazione con la Stiletto Academy Associazione, è un’agenda che abbiamo studiato apposta per le donne in proprio: va da gennaio a dicembre 2016, ma siccome nessuno si tiene quando ci sono delle novità, quando si compra si riceve il PDF dei mesi da settembre a dicembre 2015. Si può acquistare nello shop di Stiletto Academy e serve anche a contribuire all’associazione che promuove l’autostima e l’empowerment femminile… anche attraverso i tacchi 🙂 Era un po’ che pensavamo di fare la nostra agenda, poi quando abbiamo visto l’insplagenda di Veronica non abbiamo avuto dubbi: invece di partire da sole abbiamo deciso di collaborare e far crescere insieme il formato.

E questo, sempre di più, emerge come il leit motiv delle cose che facciamo in C+B: bando all’ego, avanti con le collaborazioni! Lo dico sempre: per una fortunata congiunzione astrale C+B l’ho fondato io, ma non sarei andata da nessuna parte senza le amorevoli zie, ovvero le redattrici, che tutti i giorni contribuiscono a rendere questo posto così unico e utile per tante donne (e non solo, cresce il numero dei lettori maschi, ormai sono più del 20%, ciao amici!). E ovviamente non saremmo andate da nessuna parte senza il vostro supporto 🙂

Con grandissima soddisfazione vedo che crescono le collaborazioni interne, tra le redattrici, ma anche tra le accademiche, le ragazze che frequentano l’Academy e aumentano gli scambi con altre realtà che si occupano di creatività e di imprenditoria femminile. Ad esempio a settembre e ottobre, oltre che all’Academy, ci potete trovare qui:

13 settembre: “Portare a casa la pagnotta: edizione speciale per creativi” a Source, Firenze. Enrica ed io andiamo a raccontare un po’ di cose pratiche, tra conti e presenza online.

19 settembre: “Week Hand” a Foligno. La nostra Tatiana parteciperà ad un aperitivo di networking e dispenserà pillole di SEO tra uno spritz e una tartina (la nostra modalità preferita…).

24-25 settembre: Torino is the place to be, c’è “Creativi in Rete“, una manifestazione all’interno della fiera Manualmente. Noi parteciperemo in massa 🙂 Guardate il programma perché ci sono cose fe-no-me-na-li, non solo cpiubiesche.

17 ottobre: per il momento posso solo dire “Torino” (di nuovo!) e “Save the date“, c’è la prima Girl Geek Dinners Torino!

Ora vado a fare uso smisurato di glitter, ci rivediamo qui lunedì, buon fine settimana!

Francesca Marano

Sono la WordPress Community Manager di SiteGround. Faccio parte del team Community di WordPress e prendo parte a numerosi eventi WordPress in tutto il mondo. Sono una speaker entusiasta e appassionata e potete trovarmi in Italia o in giro per il mondo a parlare di WordPress, community, open source, donne e tecnologia, piccole imprese C+B è il mio "progetto di una vita", è nato per aiutare, divulgare e condividere, perché penso si debba essere generosi con le proprie competenze.

Sito | Twitter | Instagram | LinkedIn

3 commenti su “Diario del capitano/6”

  1. È bellissimo tornare a ricevere le mail con gli aggiornamenti di c+b mi sono mancati..l’agenda in collaborazione con Veronica è fantastica, infatti l’ho già ordinata e non vedo l’ora di inserirla nella filofax!!
    Ben tornate, un abbraccio.

    Rispondi
    • Si sono d’accordo 😀 le email sono mancate anche a me, per fortuna avevo il libro di Gioia da leggere. E comunque l’agenda c+b è veramente un’ideona..prevedo un anno super!

      Rispondi

Lascia un commento