BCCB: buon compleanno C+B!

Annunciaziò annunciaziò: oggi, alle 11:40 per essere precise, C+B compie due anni!

Affronto queste ricorrenze con un misto di gioia, sorpresa, ottimismo, pessimismo, incredulità e conto di raccontarvele tutte queste emozioni, pronte?

Gioia

Quando C+B era solo un’idea, anzi non aveva neanche la consistenza di un’idea, era più una sensazione, mai avrei pensato che così tante persone si sarebbero interessate a questo pargolo: le redattrici, le guest-poster, le lettrici, tutte si spendono per mandare avanti questo progetto. Ogni commento a questo blog viene coccolato come un neonato perché vi assicuro che non è affatto scontato che le persone dedichino il loro tempo per contribuire alla discussione in modo così attivo. Ogni post inviato dalle redattrici e della guest-poster festeggiato e aggiunto alla lista di “persone generose incontrate nella vita”.

Sorpresa

Ma come? Davvero siamo così tante in Italia a portare a casa la pagnotta con il nostro lavoro creativo o anche solo a desiderarlo? E allora perché non siamo più rappresentate, aiutate, coinvolte in una serie di progetti che vedo nascere continuamente e che si occupano di innovazione? È più innovativa un’app che fa la stessa cosa di un’altra solo con nome e grafica diversa, o una crafter che reinventa tutti i giorni la tecnica dell’uncinetto, spingendosi “là, dove nessuno è mai giunto prima”? Mumble rumble.

Ottimismo

Fino a che ci sarà una casa+bottega ad incoraggiare, sistemare, promuovere, ci sarà speranza per un’economia diversa. Fino a che le nostre lettrici tutte le settimane verranno sulla nostra pagina Facebook a commentare il Follow Friday e commentarsi tra di loro, sarò ottimista: ci proviamo davvero a cambiare le cose, partendo da piccoli gesti e grandi sogni.

Pessimismo

Sinceramente vorrei poter dedicare più tempo a C+B. Vorrei trovare degli sponsor che ci permettano di portare l’Academy in giro e farla partire anche con 10 iscritte, vorrei riuscire a coordinare gli sforzi della redazione per creare dei corsi online e degli scaricabili per le lettrici che non possono muoversi così facilmente e raggiungerci nelle città in cui teniamo le lezioni. Quando mi scatta il momento down divento un po’ triste e penso che potevo fare tante cose diversamente (ad esempio partecipare a bandi, assoldare un ufficio stampa, cercare contatti con influencer e investitori), però poi torno ai primi 3 step (gioia, sorpresa e ottimismo), mi rimbocco le maniche e mi rimetto a lavorare 🙂

Incredulità

Oggi passano in questo blog in media 15.000 persone al mese, che guardano almeno due pagine. Sulla pagina Facebook siamo a 6.500 like, che non vuole dire nulla, se non si guarda anche la percentuale di persone che interagiscono con i post, altissima per una pagina che fa un paio di inserzioni a pagamento all’anno. Quindi sì, chi è qui con noi, sceglie di leggerci e condividerci tutti i giorni. È una doppia incredulità la mia, per il numero in sé e per la modalità con cui cresciamo, pian pianino, ma con costanza.

Il terzo anno di C+B

Stiamo facendo molte riflessioni (anzi, non smettiamo di farle dal giorno in cui abbiamo iniziato a pubblicare) e le tre cose principali sulle quale ci interroghiamo sono:

  • frequenza di pubblicazione: in tante ci avete detto che non riuscite a starci dietro cinque giorni su cinque, stiamo pensando di passare a tre. Ma abbiamo sempre così tante cose da dire! Mica facile…
  • community: siamo riuscite a mettere in piedi il book club e siamo gasatissime. Quali altre iniziative vi piacerebbe trovare su C+B per sentirvi sempre più parte del gruppo?
  • formazione: vogliamo aggiungere un percorso alla nostra Academy per il 2016 e anche dei programmi online per aiutare sempre più persone. Questa è una cosa molto costosa, al di là della vendita del servizio si deve mettere in piedi una infrastruttura e ci vanno un tot di dollaroni.

E siccome ci piace sapere cosa ne pensate voi, vi chiediamo di compilare questo questionario: sono poche domande, ma ci servono per migliorarci continuamente.

Grazie ancora per tutto, davvero, e buon compleanno!

Francesca Marano

Founder di C+B. Aiuto le sviluppatrici e gli sviluppatori a creare l’open web. Director of Engineering di XWP. In passato ho lavorato da Yoast, SiteGround e come freelance. Ho guidato due release di WordPress.org, 5.3, “Kirk” e 5.4, “Adderley“. Per intenderci, il software alla base di oltre il 40% del web. Insomma, sono brava in quello che faccio, ma resto approachable, come si dice in inglese. C+B è il mio "progetto di una vita", è nato per aiutare, divulgare e condividere, perché penso si debba essere generosi con le proprie competenze.

Sito | Twitter | Instagram | LinkedIn

11 thoughts on “BCCB: buon compleanno C+B!”

  1. Tanti, tantissimi Auguri!!! Vi seguo praticamente da sempre, non ho un’attività in proprio (per ora almeno), sono una semplice impiegata, drogata di libri, desiderosa di imparare e con Voi ho imparato tantissime cose, molte addirittura su me stessa!!! Grazie, grazie e grazie.

    P.s. Mi raccomando, attente, a due anni scatta il periodo “terrible twos” 😉

    Reply
  2. Auguri! Sono con voi fin dal primo giorno, fin dal primo post. E non so nemmeno io come ci sono arrivata a voi. Non avevo nessuna idea business (o almeno non lo avevo ancora realizzato) ma leggevo con avidita’ (e leggo ancora) tutti i vostri post, e di conseguenza i libri e i blog consigliati…
    Piu’ leggevo piu’ mi si aprivano mondi nuovi e le idee. wow quante idee!! E poi ho realizzato che anche io in realta’ avevo un sogno nel cassetto, e la mia vita e’ cambiata rapidissimamente, incredibilmente.
    Posso tranquillamente dire che e’ grazie a voi che ho aperto gli occhi e oggi sono una persona molto piu’ felice e realizzata.
    Grazie a tutte voi, proprio a tutte, e proprio ad alta voce e con le braccia aperte, grazie!

    Reply
  3. Happy Birthday C+B
    Ormai siete una presenza familiare e costante nella mia settimana lavorativa. Aspetto con curiosità i vostri post e gusto con piacere la preziosa newsletter del sabato.
    Questionario compilato. Possiamo incontrarci sia dal vivo, che attraverso i webinar che forum e gruppo FB? Ok, sto esagerando :)))
    Grazie a tutta la redazione!

    Reply
  4. Auguri!!
    E grazie per il lavoro fantastico che state facendo.
    Siete veramente un bel punto di riferimento per non sentirsi naufraghe.
    Continuate così!!

    Reply
  5. Auguri a tutte coloro che scrivono qua. Grazie a questo prezioso strumento sto imparando tantissime cose e mi appassiona ogni giorno di più ciò che leggo. Non riesco a stare dietro sempre a tutti i post ma, poi me li leggo con calma e apprendo sempre novità!

    Reply
  6. Complimenti per il vostro lavoro! Siete fonte di grande ispirazione e incoraggiamento anche per chi, come me, non lavora in proprio, ma continua a non vedere una strada sola da percorrere nella vita.

    Reply

Leave a Comment