L’influenza sottile della Luna spazia dall’astrofisica e dall’agricoltura biodinamica, al ciclo biologico femminile e alla poesia romantica.
Qui proviamo a metterla in relazione con il lavoro e a vedere come, nel tuo piccolo, puoi provare a sintonizzarti con le sue fasi per ottimizzare le tue attività ed essere più efficace.
Partiamo dalle basi.
Naso all’insù e guarda che Luna si vede in cielo in questi giorni.
Il ciclo lunare dura 28 giorni (ricorda niente?) ed è diviso in 4 fasi principali: Luna Nuova (quando cioè non compare in cielo), Luna crescente (dalla piccola falce a forma di C capovolta a salire), Luna Piena (il bianco disco lunare per intero), Luna calante (a scendere fino a diventare una sottilissima C per poi sparire nella Luna nuova).
Ognuno di questi momenti ha delle caratteristiche particolari e può predisporre ad alcune attività o atteggiamenti piuttosto che altri.
In pratica il salto mentale da fare è uscire dal pensiero lineare, secondo cui tutti i giorni sono uguali e le nostre capacità sono costanti, ed entrare nel magico mondo ciclico, in cui le cose si trasformano e mutano e c’è una stagione adatta per ogni cosa.
Piccola guida alle fasi lunari
E quindi in pratica cosa succede in questo processo di cambiamento mensile?
- Luna nuova: è il momento di ritiro e con meno energie, quindi ideale per una piccola pausa che aiuti a scongiurare stress e burnout. Nutri il tuo lato creativo con cose che ti possano ispirare (film, musica, letture) e riattiva il tuo intuito lavorativo fantasticando su quello che ti piacerebbe realizzare in futuro e mettilo nero su bianco.
- Luna crescente: il livello energetico aumenta e così le capacità organizzative e logiche ed è quindi il momento di passare dai semplici desideri ad obiettivi pianificati. Rispolvera servizi e offerte, riaggiorna il tuo tariffario, prendi l’agenda e incastra tutto come se fossi una maga del Tetris.
- Luna piena: questa fase porta radicamento, apertura, capacità di relazione. Per sfruttare queste capacità dedicati ai social media, scrivi post spettacolari sul tuo blog, crea collaborazioni e networking e lancia i nuovi prodotti su cui hai lavorato.
- Luna calante: le energie cambiano direzione e portano voglia di pulizia e compimento. Chiudi quello che è ancora in sospeso, alleggerisciti con del sano decluttering, sistema la contabilità e gioca d’anticipo con la tua to-do list in modo da poter riposare nella fase successiva.