Alti e bassi delle vendite: consigli per affrontarli

Una delle caratteristiche della vendita, che sia di prodotti fatti a mano o meno, è la presenza di alti e bassi delle vendite, durante l’arco dell’anno.
All’inizio potrebbe sembrarti tutto un terno al lotto, senza un motivo preciso a determinare i periodi in cui non riesci a battere cassa e gli altri in cui non riesci a dare i resti (leggi: non vendi niente o vendi tantissimo) ma, seppure ci sia una parte di imprevedibilità, spesso è possibile individuale un pattern e quindi capire come questi periodi di susseguiranno.

Se hai aperto da un po’ di tempo (almeno un paio di anni) potrai infatti avere uno sguardo sul lungo periodo per capire i trend di vendita del tuo prodotto e programmare in anticipo le tue mosse per trovare delle soluzioni adatte al calo di vendite.
Per esempio, se vendi gioielli, potresti accorgerti che a novembre fino ai primi di dicembre vendi tantissimo in previsione del Natale, le vendite calano da metà dicembre fino agli inizi di gennaio, poi riprendono fino a metà febbraio (San Valentino), poi hai un paio di mesi di calma quasi piatta, poi da aprile a maggio fai ancora il pienone (periodo dei matrimoni), e così via per il resto dell’anno.
Questi periodi possono cambiare in base al tipo di prodotto che vendi e l’unico modo in cui puoi capire quali sono è di esaminare i dati delle tue vendite.
Una volta che hai questo schema di alti e bassi, ecco alcune strategie che potresti attuare:

Quando vendi tantissimo, approfittane

1. Accresci la tua mailing list

Nei periodi caldissimi, quando vendi come una disperata, puoi rimpinzare la tua mailing list invitando i clienti a iscriversi. In questo modo riuscirai ad avere un database bello fornito a cui inviare promozioni e sconti durante i periodi di calma piatta. Se ancora non hai una newsletter, quindi, forse è il caso di attrezzarsi e studiare per essere pronta.

2. Raccogli le recensioni dei clienti

Attua strategie per invogliare i clienti a lasciarti delle recensioni, così che potrai sfoggiarle in seguito per invogliare i nuovi clienti a comprare da te. Non consiglio di tampinare i clienti ma semplicemente far loro presente, in uno dei messaggi che sicuramente invierai loro (ricezione ordine, notifica di avvenuta spedizione), che potranno lasciarti una recensione. Aggiungere un biglietto di promemoria dentro al pacchetto è una buona idea. Una volta che hai raccolto delle belle recensioni, potrai spargerle sui social, sul tuo sito o negozio.

Quando vendi poco, corri ai ripari

1. Crea prodotti per le diverse stagioni

Se i tuoi prodotti di punta sono stagionali (es. sciarpe e cappelli, decorazioni natalizie, parei) puoi pensare di sviluppare dei prodotti per le altre stagioni, così che non rimarrai a secco quando il periodo clou sarà passato. In ogni caso considera che esistono clienti che vivono nell’emisfero opposto al tuo e hanno le stagioni invertite; se il tuo brand si basa fortemente su dei prodotti stagionali e non vuoi snaturarlo, vai in cerca di clienti dall’altra parte del mondo.

2. Fai delle promozioni

Quando le vendite languono, puoi provare a riattizzarle con delle promozioni. Le promozioni non funzionano se hai pochi follower e hai aperto da poco; falle di rado altrimenti diventano una norma, quando invece dovrebbero essere un’occasione speciale e cerca di comunicarle in maniera adeguata. Puoi, per esempio, fare delle promozioni lampo, che durano un giorno solo e comunicarle solo tramite IG stories, come regalo ai tuoi fan più accaniti; oppure puoi premiare chi è iscritto alla tua newsletter o ti segue sui social con delle promozioni solo per questi canali.
Se hai dei clienti che hanno comprato più di una volta è carino far sapere loro che li apprezzi e per coccolarli puoi fare un codice sconto solo per loro. È probabile che ricompreranno!
Fai degli sconti sostanziosi: quelli del 5 e 10% di solito lasciano un po’ il tempo che trovano, mentre quelli dal 20 al 50% invogliano sicuramente all’acquisto.
Ricordati che per fare questi sconti devi avere fatto i prezzi con criterio, altrimenti rischi di andare in perdita!

Sfrutta il tempo in più durante i “bassi”

1. Progetta nuovi prodotti

I periodi di calma possono diventare un momento di rigenerazione creativa e di progettazione di nuovi prodotti. Come puoi soddisfare altri bisogni del tuo target? Quali prodotti ti hanno chiesto i tuoi clienti che potresti inserire tra quelli venduti regolarmente? Questo è il momento per dare una rinfrescata alla tua tua attività!

2. Fai un po’ di magazzino

Ti lamenti sempre che nei periodi di punta devi lavorare dodici ore al giorno: visto che ora vendi di meno, puoi portarti avanti col lavoro e fare un po’ di magazzino per i prodotti che di solito vendi di più, così quando sarà il periodo caldo potrai fare le cose con più calma.

3. Crea ottimi contenuti

Quando il negozio va a mille non riesci a stare dietro a tutto e la tua comunicazione (blog, newsletter, fotografia) ne risente. Ora che navighi in acque calme puoi finalmente curare questi aspetti; scrivi, fotografa, ottimizza SEO, sia per recuperare il tempo perso, sia per mettere da parte contenuti per i periodi in cui non avrai tempo di fare altro che produrre e spedire.

4. Cura i social

Questo è anche il momento per dare una rispolverata ai social e riesumarli dalla tomba in cui li avevi fatti finire mentre lavoravi come una pazza. Stila una lista di argomenti di cui potresti parlare coi tuoi fan e follower, fai il calendario editoriale e, ancora meglio, scrivi e programma i post. Se riesci, tienine da parte anche un po’ per quando sarai occupata!

5. Studia

Più tempo libero vuol dire più tempo per studiare e migliorare quell’aspetto su cui ti senti ancora deboluccia. Dedica almeno un’ora al giorno alla formazione, recupera quei libri e manuali che avevi accantonato perché “ora non ho tempo”, così che, si spera, riuscirai a diventare ancora più meravigliosa e incassare di più.

Conclusione: c’è un modo per evitare gli alti e bassi?

Cara crafter, temo di no. Sono inevitabili per chi lavora in proprio, però non è detto che tu debba subirli; dovrai essere strategica e programmare con largo anticipo, accantonare i soldi quando le cose vanno bene, così da non trovarti col sedere a terra quando vanno meno bene.
Infine, puoi rivolgerti a una super nicchia di clienti per differenziarti dai tuoi concorrenti e farti notare dal mondo; fai sconti, offerte o eventi speciali solo per loro, così da diventare indispensabile per loro in modo che saranno invogliati ad acquistare in ogni momento e non ti lasceranno mai mai mai.

Tu come affronti i periodi di alti e bassi? Condividi i tuoi consigli per le altre creative qui sotto nei commenti!