2020: una nuova fase per C+B!

Tutte noi di C+B ricorderemo il Natale 2019, poco ma sicuro.

Infatti, a inizio dicembre, Francesca ci lancia la bomba: ha deciso di chiudere C+B!

Francesca Marano e Daniela Scapoli, che per anni hanno lavorato dietro le quinte per gestire C+B al meglio, ci dicono di essere sopraffatte dal lavoro, e che pertanto hanno deciso di mettere la parola “fine” a C+B.

Dopo lo shock iniziale, alcune di noi reagiscono: è possibile che non ci sia altro modo per far sopravvivere C+B?

Per tutte noi che negli anni abbiamo lavorato per questo blog, C+B rappresenta un faro nella nebbia della vita delle nostre piccole attività, un luogo dove si trova sempre qualche consiglio utile e incoraggiante.

Non volevamo accettare che tutto questo finisse, così ci siamo offerte di “dare il cambio” a Francesca e Daniela.

Non nascondo che dicembre e gennaio sono stati mesi molto faticosi.

Mettere in piedi il nuovo staff, dividerci i compiti, pensare al calendario editoriale del 2020 e tante altre cose è stato impegnativo, ma anche esaltante.

Abbiamo avuto modo di conoscerci meglio tra noi, e imparare che dove non arriva una, arriva l’altra.

Possiamo proprio dire che questa esperienza è stato un bagno di solidarietà e girl power.

Quindi è con grande soddisfazione che ora ti presento il nuovo staff di C+B!

Staff gestionale

Queste sono le colonne portanti del nuovo C+B, lascio che siano loro a presentarsi:

Deborah Ugolini

Sono giornalista pubblicista, ex speaker radiofonica e mi occupo, tra le altre cose, di videotelling (riprese e montaggio video) e, più in generale, di comunicazione.

Sono entrata nella redazione di C+B come redattrice da pochissimo e non avevo ancora smaltito l’emozione di essere stata chiamata a partecipare a questo progetto, quando l’ha sostituita un’emozione ancora più grande, quella di partecipare attivamente alla gestione.

La mia promessa a tutte voi è che farò del mio meglio, la certezza è quella di lavorare insieme a donne straordinarie che, come me, vogliono raccogliere il lavoro di chi si è data tanto da fare prima di noi e portarlo avanti al meglio.

Elena Galli

Mi occupo di SEO copywriter e web marketing, e fino all’anno scorso ero una delle redattrici di C+B e scrivevo di SEO, ma da quest’anno mi occupo anche della gestione di C+B insieme a Deborah ed Elisa. Quindi redigo insieme a loro il piano editoriale e tengo i contatti con le redattrici, così che nessuna si perda per strada. In sostanza, coordino lo staff.

Confesso che è un bell’impegno, ma non potevo permettere che C+B chiudesse i battenti.
Leggo questo blog da quando ho aperto partita Iva, e in più occasioni mi ha aiutata dandomi spunti e consigli. Non volevo che cessasse di esistere, smettendo quindi di dare una mano alla moltitudine di freelance e piccole imprenditrici che ogni giorno si danno da fare per portare avanti la propria attività.

Quindi, tra un pranzo e un cenone natalizio, mi sono rimboccata le maniche, e con l’aiuto di Elisa ho messo insieme un piccolo staff che potesse portare avanti C+B.

Ce la metterò tutta per proseguire sulla strada tracciata da Francesca!

Elisa Antolini

Sono Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Ho iniziato la mia professione a Milano, all’interno di una Big Four. Ma conoscere la fiscalità delle multinazionali e di operazioni internazionali non mi soddisfaceva appieno. Gli amici chiedevano piccoli consigli legati alle loro professioni e non ero in grado di aiutarli. Per questo ho deciso di avvicinarmi alle piccole attività, quelle che crescono accanto a me (e delle quali faccio parte).

Da quando sono diventata mamma (bis) mi sono anche “intenerita”, ora la mia passione sono le attività in rosa, gli enti del terzo settore e le attività family friendly. Più un progetto è particolare più mi intriga.

Sono orgogliosa di essere passata da grande lettrice di C+B ad autrice, nel 2018, e di entrare ancora di più, ora, nel vivo del progetto. Voglio dare il mio contributo a questo gruppo che, negli anni, mi ha dato tanti spunti e grande conforto.

Staff editoriale

Passiamo ora a vedere chi si occuperà di editare gli articoli e curarne la parte grafica:

Daniela Scapoli

Scrivo per aziende (PMI e aziende più grandi) per le quali curo testi di pagine web, post di blog e newsletter. Ho iniziato a scrivere per lavoro come dipendente: quando l’azienda ha chiuso, ho aperto la partita iva e oggi sono ancora una freelance soddisfatta delle opportunità scoperte grazie alla libera professione.

Ho scoperto C+B e conosciuto le sue autrici, a partire da Francesca, proprio quando sono diventata freelance e stavo affrontando una serie di cambiamenti importanti e difficili: C+B è diventato uno dei miei porti sicuri e sono felice di sapere che la sua vita proseguirà con un nuovo gruppo di professioniste.

Federica Segalini

Sono una copywriter, vivo tra carta e web. Amo le parole, le immagini e la voce. Mi occupo di tutto ciò che è testo nelle attività di comunicazione, per portare il lettore nel cuore delle aziende e delle persone che si affidano ai miei progetti.

Liria Valenti

Sono una psicologa psicoterapeuta: accompagno le persone in percorsi di cambiamento, aiutandole a sentirsi padrone della loro vita e a fare scelte consapevoli e felici. Mi piace farlo seguendo il mio intuito, mettendo in moto tutta la mia sensibilità e attingendo liberamente al mio umorismo e alla mia creatività. Del mio lavoro amo: ascoltare, (ri)costruire, emozionarmi. Ah! Vado pazza per il tiramisù e adoro le piantine grasse.

Nydia Cuevas

Sono una graphic designer, mi piacciono le texture; posso perfino fermarmi a fotografare quelle sui tombini stradali. Sono particolarmente attratta dai caratteri tipografici, mi piace vederli, crearli e impaginarli. Amo i vecchi metodi di stampa, la carta e l’odore dell’inchiostro, i torchi, la serigrafia e letterpress.

Staff social

Queste sono invece le ragazze che si occuperanno di tenere aggiornati i nostri social:

Anna Cortelazzo

Ho un passato televisivo da opinionista tifosa della Fiorentina, ma ora sono una gattara impenitente (il mio gatto deve il suo nome a Prandelli), e tra un felino e l’altro trovo il tempo per dare consulenze sulla gestione di social e siti web. Credo nella slow communication e nelle strategie a lungo termine. Insegno comunicazione all’università di Padova e scrivo per IlBoLive, la sua testata ufficiale.

Cristiana Stradella

Mi chiamo Cristiana Stradella, vivo di passioni e social media marketing. Aiuto liberi professionisti e imprese di talento a raccontare e valorizzare online quello che li rende unici e speciali.

Redattrici

A queste splendide donne si aggiungono ovviamente tutte le redattrici, che continueranno a scrivere su C+B anche nel 2020:

Questo è lo staff che accompagnerà C+B nel 2020, ma poichè siamo sempre in cerca di nuove collaborazioni e suggestioni…

Dicci la tua: di cosa vorresti che parlassimo su C+B?

Ci sono degli argomenti che vorresti trattassimo?

Ti piacerebbe scrivere per C+B?

Lascia la tua proposta nei commenti qui sotto, oppure scrivici a info@cpiub.com

Elena Galli

Mi occupo di web da molti anni, ma la SEO è la mia vera vocazione! Mi piace entrare "nella testa" di Google e degli utenti per aiutare le piccole attività a trovare nuovi clienti.

Sito | Facebook | Instagram | LinkedIn

4 commenti su “2020: una nuova fase per C+B!”

Lascia un commento