Tutte noi di C+B ricorderemo il Natale 2019, poco ma sicuro.
Infatti, a inizio dicembre, Francesca ci lancia la bomba: ha deciso di chiudere C+B!
Francesca Marano e Daniela Scapoli, che per anni hanno lavorato dietro le quinte per gestire C+B al meglio, ci dicono di essere sopraffatte dal lavoro, e che pertanto hanno deciso di mettere la parola “fine” a C+B.
Dopo lo shock iniziale, alcune di noi reagiscono: è possibile che non ci sia altro modo per far sopravvivere C+B?
Per tutte noi che negli anni abbiamo lavorato per questo blog, C+B rappresenta un faro nella nebbia della vita delle nostre piccole attività, un luogo dove si trova sempre qualche consiglio utile e incoraggiante.
Non volevamo accettare che tutto questo finisse, così ci siamo offerte di “dare il cambio” a Francesca e Daniela.
Non nascondo che dicembre e gennaio sono stati mesi molto faticosi.
Mettere in piedi il nuovo staff, dividerci i compiti, pensare al calendario editoriale del 2020 e tante altre cose è stato impegnativo, ma anche esaltante.
Abbiamo avuto modo di conoscerci meglio tra noi, e imparare che dove non arriva una, arriva l’altra.
Possiamo proprio dire che questa esperienza è stato un bagno di solidarietà e girl power.
Quindi è con grande soddisfazione che ora ti presento il nuovo staff di C+B!
Staff gestionale
Queste sono le colonne portanti del nuovo C+B, lascio che siano loro a presentarsi:
Deborah Ugolini
Sono giornalista pubblicista, ex speaker radiofonica e mi occupo, tra le altre cose, di videotelling (riprese e montaggio video) e, più in generale, di comunicazione.
Sono entrata nella redazione di C+B come redattrice da pochissimo e non avevo ancora smaltito l’emozione di essere stata chiamata a partecipare a questo progetto, quando l’ha sostituita un’emozione ancora più grande, quella di partecipare attivamente alla gestione.
La mia promessa a tutte voi è che farò del mio meglio, la certezza è quella di lavorare insieme a donne straordinarie che, come me, vogliono raccogliere il lavoro di chi si è data tanto da fare prima di noi e portarlo avanti al meglio.
Elena Galli
Mi occupo di SEO copywriter e web marketing, e fino all’anno scorso ero una delle redattrici di C+B e scrivevo di SEO, ma da quest’anno mi occupo anche della gestione di C+B insieme a Deborah ed Elisa. Quindi redigo insieme a loro il piano editoriale e tengo i contatti con le redattrici, così che nessuna si perda per strada. In sostanza, coordino lo staff.
Confesso che è un bell’impegno, ma non potevo permettere che C+B chiudesse i battenti.
Leggo questo blog da quando ho aperto partita Iva, e in più occasioni mi ha aiutata dandomi spunti e consigli. Non volevo che cessasse di esistere, smettendo quindi di dare una mano alla moltitudine di freelance e piccole imprenditrici che ogni giorno si danno da fare per portare avanti la propria attività.Quindi, tra un pranzo e un cenone natalizio, mi sono rimboccata le maniche, e con l’aiuto di Elisa ho messo insieme un piccolo staff che potesse portare avanti C+B.
Ce la metterò tutta per proseguire sulla strada tracciata da Francesca!
Elisa Antolini
Sono Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Ho iniziato la mia professione a Milano, all’interno di una Big Four. Ma conoscere la fiscalità delle multinazionali e di operazioni internazionali non mi soddisfaceva appieno. Gli amici chiedevano piccoli consigli legati alle loro professioni e non ero in grado di aiutarli. Per questo ho deciso di avvicinarmi alle piccole attività, quelle che crescono accanto a me (e delle quali faccio parte).Da quando sono diventata mamma (bis) mi sono anche “intenerita”, ora la mia passione sono le attività in rosa, gli enti del terzo settore e le attività family friendly. Più un progetto è particolare più mi intriga.
Sono orgogliosa di essere passata da grande lettrice di C+B ad autrice, nel 2018, e di entrare ancora di più, ora, nel vivo del progetto. Voglio dare il mio contributo a questo gruppo che, negli anni, mi ha dato tanti spunti e grande conforto.
Staff editoriale
Passiamo ora a vedere chi si occuperà di editare gli articoli e curarne la parte grafica:
Daniela Scapoli
Scrivo per aziende (PMI e aziende più grandi) per le quali curo testi di pagine web, post di blog e newsletter. Ho iniziato a scrivere per lavoro come dipendente: quando l’azienda ha chiuso, ho aperto la partita iva e oggi sono ancora una freelance soddisfatta delle opportunità scoperte grazie alla libera professione.
Ho scoperto C+B e conosciuto le sue autrici, a partire da Francesca, proprio quando sono diventata freelance e stavo affrontando una serie di cambiamenti importanti e difficili: C+B è diventato uno dei miei porti sicuri e sono felice di sapere che la sua vita proseguirà con un nuovo gruppo di professioniste.
Federica Segalini
Sono una copywriter, vivo tra carta e web. Amo le parole, le immagini e la voce. Mi occupo di tutto ciò che è testo nelle attività di comunicazione, per portare il lettore nel cuore delle aziende e delle persone che si affidano ai miei progetti.
Liria Valenti
Sono una psicologa psicoterapeuta: accompagno le persone in percorsi di cambiamento, aiutandole a sentirsi padrone della loro vita e a fare scelte consapevoli e felici. Mi piace farlo seguendo il mio intuito, mettendo in moto tutta la mia sensibilità e attingendo liberamente al mio umorismo e alla mia creatività. Del mio lavoro amo: ascoltare, (ri)costruire, emozionarmi. Ah! Vado pazza per il tiramisù e adoro le piantine grasse.
Nydia Cuevas
Sono una graphic designer, mi piacciono le texture; posso perfino fermarmi a fotografare quelle sui tombini stradali. Sono particolarmente attratta dai caratteri tipografici, mi piace vederli, crearli e impaginarli. Amo i vecchi metodi di stampa, la carta e l’odore dell’inchiostro, i torchi, la serigrafia e letterpress.
Staff social
Queste sono invece le ragazze che si occuperanno di tenere aggiornati i nostri social:
Anna Cortelazzo
Ho un passato televisivo da opinionista tifosa della Fiorentina, ma ora sono una gattara impenitente (il mio gatto deve il suo nome a Prandelli), e tra un felino e l’altro trovo il tempo per dare consulenze sulla gestione di social e siti web. Credo nella slow communication e nelle strategie a lungo termine. Insegno comunicazione all’università di Padova e scrivo per IlBoLive, la sua testata ufficiale.
Cristiana Stradella
Mi chiamo Cristiana Stradella, vivo di passioni e social media marketing. Aiuto liberi professionisti e imprese di talento a raccontare e valorizzare online quello che li rende unici e speciali.
Redattrici
A queste splendide donne si aggiungono ovviamente tutte le redattrici, che continueranno a scrivere su C+B anche nel 2020:
- Anna Cortelazzo
- Audra Bertolone
- Benedetta Cacialli
- Daniela Scapoli
- Deborah Ugolini
- Elena Galli
- Elisa Antolini
- Federica Segalini
- Liria Valenti
- Marie Louise Denti
- Nadia Panato
- Nydia Cuevas
- Raffella Ronchetta
- Roberta Zantedeschi
- Valentina Masullo
Questo è lo staff che accompagnerà C+B nel 2020, ma poichè siamo sempre in cerca di nuove collaborazioni e suggestioni…
Dicci la tua: di cosa vorresti che parlassimo su C+B?
Ci sono degli argomenti che vorresti trattassimo?
Ti piacerebbe scrivere per C+B?
Lascia la tua proposta nei commenti qui sotto, oppure scrivici a redazione@cpiub.com
Scrivere di stelle e dintorni sicuramente non fa al caso di questo splendido team. Però io ci provo lo stesso, perché semmai vi servisse una scrittrice di oroscopi, suonate pure alla mia porta virtuale alla mail: loredanagaliano@libero.it
Buon lavoro ragazze
Grazie Loredana, se decideremo di trattare questo argomento ti faremo sapere sicuramente 🙂
Bravissimi ragazze e ragazzi!
Sono lietissimo che il progetto continui !
Ad majora
Grazie! <3