Eccomi di nuovo qui a darti qualche consiglio utile su come allestire in maniera piacevole la tua postazione di lavoro. In questa occasione mi è più semplice distinguere le due situazioni in cui ti potresti trovare al momento; parliamo quindi del caso in cui tu abbia un ufficio tutto tuo a te dedicato, oppure della possibilità in cui tu abbia una postazione lavoro in casa o in uno spazio coworking.
In entrambi i casi ritengo utile donare un’aria gradevole e confortevole a tutto ciò che ti circonda perché ogni giorno devi essere motivata a dare il meglio e ogni strumento ti può essere d’aiuto. Più lo spazio è accogliente più avrai voglia di viverlo giorno dopo giorno con la giusta carica motivazionale. Inoltre, se la tua postazione non è esclusiva, i tuoi clienti saranno i tuoi ospiti più importanti, perciò riceverli in uno spazio gradevole porta beneficio a entrambi.
Vediamo ora nel dettaglio i consigli che posso darti.
Ufficio dedicato
- Partirei subito da un aspetto che in molti trascurano, probabilmente perché come me non sono amanti del caffè ahimè; sto parlando della zona break. Allestisci un piccolo angolo del tuo ufficio con tutto ciò che ti può servire per preparare un buon caffè o anche una tisana, perché no accompagnata da qualche biscotto. Arricchita con due sedute comode e qualche complemento che ricordi casa, farà sentire subito a suo agio il tuo cliente che, così facendo, avrà un ricordo piacevole del vostro incontro. La zona break è perfetta anche in quei casi in cui lo spazio deve essere vissuto da più persone, aiuta a socializzare e a far nascere nuove e brillanti idee.
- Effetto scenico: detto così può spaventare ma sto semplicemente parlando delle scelte estetiche di colore (e non solo) che possono stupire e affascinare i tuoi ospiti. Mi è capitato spesso di dare consigli su come colorare una parete di ingresso giocando sui contrasti con l’arredo o su quali quadri e stampe da appendere alle pareti. L’effetto scenico è questo, stupisci il tuo cliente accostando complementi che tra di loro creano un forte impatto visivo: fallo sentire accolto e fagli capire che ha a che fare con una persona originale, di carattere, che sa esattamente quello che fa!
- Sarai già stufa di sentirmelo ripetere ma sono convinta che le piante abbiano un potere soprannaturale. Sono in grado di rendere accogliente una stanza anche se completamente vuota. Un consiglio che ti do è di scegliere piante che non abbiano bisogno di troppe cure, come ad esempio la chlorophytum comosum (detta anche falangio) oppure la Dracena. Sono indicate per gli ambienti che non ricevono troppa luce e possono resistere parecchi giorni senza acqua: non dovrai preoccuparti se ti manca del tutto il pollice verde perché loro appariranno sempre in ottima forma.
Postazione di lavoro singola
- Organizzazione. Ebbene sì, mi ripeterò, ma una scrivania ordinata è allo stesso tempo rassicurante e accogliente. Perché? Neanche a dirlo, dimostrerai al tuo cliente che sei in grado di tenere sotto controllo tutto, che sei una persona affidabile che sa rispettare tempi e richieste senza perdere di vista nulla. Inoltre darai l’impressione al tuo cliente di poter essere sempre accolto ogni volta che necessiti di un riscontro.
- Una cornice portafoto perché parla di te, mostra il tuo lato più intimo e delicato, quello che difficilmente tendi ad esporre in maniera così chiara e netta sul tuo posto di lavoro. Parla di te senza imbarazzo, senza filtri. Servirà a risvegliare nel tuo cliente quel sentimento di calore che solo il parlar di sé è in grado di fare. Avvicinati a lui, il tutto lo farà sentire accolto e parte integrante della tua persona, sarà convinto di conoscerti e quindi avrai un punto a tuo favore rispetto ad altri professionisti che magari si sono rivolti a lui in modo freddo e distaccato.
- Scegli con cura strumenti ed oggetti che completano la tua postazione di lavoro. Acquista un planner dalla grafica spiritosa, una scatola portabiro dai colori forti, netti e precisi. Tutto deve parlare di te, e tutto deve stimolare la tua fantasia. La tua volontà di portare avanti giorno dopo giorno il tuo lavoro, è affidata completamente a te; lavorare in una postazione che ti faccia sentire a casa e circondata da oggetti che rispecchiano la tua personalità è ciò di cui hai più bisogno.
L’ultimo consiglio è sii te stessa. Il tuo lavoro sei tu, il tuo ufficio è la tua personalità e i tuoi clienti rispondono proprio a questo. Parla di te, metti in scena la tua persona come se fosse uno spettacolo teatrale che giorno dopo giorno si ripete nella tua testa. Ricorda non c’è niente di più accogliente di un tuo sorriso!