Sfrutta le energie dell’estate per dare il massimo sul lavoro

Abbiamo iniziato a marzo a vedere come sia possibile sfruttare l’energia delle stagioni per ottimizzare il nostro benessere e quello del nostro business. (Se ti sei persa l’articolo sulla primavera, lo trovi qui).
Vediamo come allinearci alle energie estive per dare il massimo sul lavoro e stare bene con noi stesse e il nostro corpo.

Second la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) l’elemento associato all’estate è il fuoco, intesto come calore, sole. Il fuoco così inteso è agente di cambiamento rapido che distrugge una cosa ma con l’obiettivo di crearne un’altra.

Nuove abitudini d’estate per te

Cambiamento rapido: è questo il momento per creare una routine del mattino. Può essere utile, quindi svegliarsi un quarto d’ora prima e dedicare questo tempo a fare del movimento, magari uscendo per una breve passeggiata o praticare yoga o stretching sul terrazzo godendosi le ore più fresche e i primi raggi del sole, quelli meno caldi.
In alternativa, se il movimento non fa per te, puoi provare a dedicarti alla pratica del miracle morning.

Nuove abitudini d’estate per la tua attività

L’estate è l’occasione per coltivare anche nuove abitudini per la nostra attività.

Puoi decidere di dedicare la routine del mattino al tuo business. Un ottimo modo per sfruttare l’energia estiva e creare una routine del mattino dedicata al tuo lavoro è quello di individuare quale area della tua attività vorresti migliorare e dedicare la prima ora dal risveglio a quell’area critica.
Ad esempio se fatichi a scrivere in maniera costante sul tuo blog ma vuoi rimediare puoi decidere di dedicare la prima ora da quando ti svegli alla scrittura.
Se sei alla ricerca di nuove ispirazioni puoi dedicarti a Pinterest o a sfogliare riviste e libri proprio appena sveglia.

Si può inoltre sfruttare l’energia di cambiamento del fuoco per provare cose nuove. Ad esempio se vuoi provare a passare da blog a vlog (cioè girare dei video) puoi utilizzare l’estate per sperimentare. E’ un esperimento che serve più a te che per misurare il successo sul tuo pubblico. Serve per testare quanto questa novità porta gioia nel tuo cuore ed è sostenibile, per te, nel lungo periodo. Insomma l’estate ti serve per ripartire a settembre con il piede giusto.

Estate: coltiva le relazioni migliori per te e il tuo business

L’organo protagonista di questo periodo è il cuore, inteso non solo in senso fisico ma anche come parte in cui giace l’anima relazionale dell’individuo: ecco perché in estate si è più aperti e inclini a fare nuove amicizie e innamorarsi.

Ecco quindi che è più facile sfruttare l’estate per stringere nuove relazioni personali o piantare il seme di nuove collaborazioni lavorative.

Contatta l’amica che non senti da tempo e invitala ad un aperitivo, organizza un pranzo tra colleghi e freelance della tua zona o che ti interessano molto per scambiare opinioni e pensare a nuove attività congiunte.
Questo è il momento migliore per uscire dal guscio, dal tuo studio, dal tuo laboratorio o atelier e dedicarti agli incontri di persona.

In estate non strafare

Un eccesso di calore o di energia “fuoco-cuore” è, sempre secondo la MTC, rintracciabile in chi soffre di alcuni “disturbi”: sonno agitato, risvegli frequenti, incapacità di staccare con accumulo di troppe cose da fare sia di giorno che di notte.
Se ti capita di trovarti in questa situazione sappi che l’estate è la stagione giusta per comprendere e dosare.
Comprendere cosa ti agita e impedisce il tuo riposo (magari con l’aiuto di un esperto) o, sul lavoro, comprendere quali attività stai accumulando e non sei in grado di smaltire e perché.

E quindi il momento, sul lavoro, di non strafare ma anzi decidere su quali attività concentrarsi nei prossimi mesi, quali possono essere delegate ad altri. Inizia ora la ricerca di collaboratori che ti possano aiutare.

Nutriti bene in accordo con l’estate

Il fuoco e la sua energia distruttrice e creatrice sono una grande opportunità ma nascondono anche alcune insidie. “Il Fuoco asciuga i liquidi del corpo”. Per questo in estate ci aiuta la natura mettendo a disposizione frutta e verdura molto succose ed acquose: anguria, melone, pesche, cetrioli, limoni, ecc.

Porta in tavola in ogni pasto un cibo ricco di acqua oppure scegli come bevanda la classica limonata (con pochi zuccheri, però). Questo è un ottimo modo per far si che il “fuoco” non asciughi i liquidi e con esse le tue energie. La disidratazione è una delle cause primarie di stanchezza, cattiva concentrazione e scarso rendimento. E, attenzione, quando senti sete è perché sei già disidratata.

Preferisci cibi crudi o cotti al vapore, riduci il consumo di cibi grassi e spezie riscaldanti come il pepe, peperoncino e lo zenzero.

Nutri bene il tuo business

Anche il tuo business deve avere un nutrimento adeguato.

Nutrirlo bene significa riuscire a bilanciare le attività che portano risultati nel breve periodo (es. la promozione e la vendita di una tua creazione, il lancio del tuo sito nuovo, i saldi estivi che stai facendo sul tuo negozio Etsy) con attività che porteranno frutti in futuro.

Rivedi la lista dei tuoi progetti e verifica che la tua attività sia ben innaffiata. Fai quindi un elenco dei progetti di breve periodo che stai seguendo e uno con i progetti di lungo periodo.
Le due liste sono ben equilibrate? Dove puoi apportare delle migliorie?

L’energia estiva è una tua alleata se la utilizzi con consapevolezza.

Tu da dove hai deciso di iniziare?

Ambra Caramatti

Scrivo e mi occupo di benessere naturale, alimentazione e movimento. Supporto chi lavora nel campo del benessere o delle discipline olistiche a trasformare la propria passione in un progetto concreto. Adoro sorridere, i gatti e gli Stati Uniti.

Sito