Qui trovi la prima parte del nostro oroscopo professionale e lavorativo per il 2016. Attenzione! Questo non è l’oroscopo del 2016 del tuo segno zodiacale: se sei nato sotto il segno dei Gemelli o del Capricorno qui non serve. Questo è l’oroscopo professionale, che guarda dove si trova un punto specifico che si chiama Medio Cielo. Qui puoi calcolare dove si trova il tuo. E se vuoi sapere tutto, leggi il nostro post sul Medio Cielo.
Nel nostro tema natale il Medio Cielo è la bussola per capire quanto siamo motivati per trovare la nostra strada e in che modo tendiamo a percorrerla. Una volta che sai il segno in cui si trova il tuo Medio Cielo puoi leggere queste previsioni.
Oroscopo C+B per il 2016 + gennaio: dall’Ariete alla Vergine
Anche per il 2016 ho voluto segnalare due elementi: il “dove trovare l’abbondanza” dell’anno e una fase particolare, che si verificherà dal 1 aprile al 30 giugno e che ho chiamato “pausa di riflessione”.
Tenete anche in mano sempre la “To do list” segnalata nell’oroscopo 2015 perché continuerà ad essere valida per tutto l’anno.
Dove trovare l’abbondanza: qui ho scelto di indicarti i settori che vivranno un periodo di ottimismo, espansione e crescita. Niente regali, ma occasioni – anche colpi di sfacciata fortuna a volte – che è importante rendere proficui e far fruttare nel tempo.
Pausa di riflessione: questo periodo segna per tutte – ognuna in un settore specifico che ho segnalato negli oroscopi – un momento in cui l’energia non riesce ad esprimersi verso l’esterno con i soliti canali come l’iniziativa, il coraggio, il far partire nuovi progetti e l’energia fisica. Sarà invece rivolta all’interno e sarà fondamentale riconsiderare, riflettere, riprendere ciò che già è in essere e capire in che modo possa essere modificato.
Per molte questa necessità di fare una riflessione si manifesterà attraverso eventi provenienti dall’esterno come ritardi, progetti che si fermano all’improvviso o che vengono respinti. La frustrazione sarà il sentimento che prevarrà per chi cercherà di far partire progetti nuovi o di insistere a portare avanti quelli appena lanciati che avessero subito i ritardi e le battute di arresto.
È importante leggere invece quei segnali come la necessità di abbandonare temporaneamente dei progetti o per lo meno di riportarli in cantiere e analizzarli al meglio, cercando di migliorarli per rilanciarli dopo l’estate.
Medio Cielo in Ariete
Dove trovare l’abbondanza: i settori coinvolti saranno la tua rete di contatti, fino a fine agosto, e abitazione, abitudini e solidità psicologica per tutto il resto del 2016. Nella prima parte dell’anno prosegue quanto già iniziato nel 2015: continuano a migliorare e espandersi la tua rete di contatti e le opportunità di fare formazione così come migliorano le tue competenze in ambiti che potrai usare per arricchire la tua offerta lavorativa verso i tuoi clienti. Ottima capacità di promuoverti e di usare la scrittura e i mezzi di comunicazione. Se vuoi rifare il tuo sito web questo è un ottimo momento. Tutto l’autunno invece sarà focalizzato sulla tua casa – sia come abitazione sia come luogo interiore al quale attingere per rigenerarti. Agenda meno fitta di impegni e bisogno di passare più tempo in solitudine o con la tua famiglia. Se desideri cambiare casa questo è un periodo eccellente, così come lo è per fare ristrutturazioni importanti. Molte tue azioni saranno guidate dal tuo bisogno di solidità e di avere fondamenta – sia psicologiche che materiali – sicure.
Pausa di riflessione: questa fase coinvolgerà due settori. Una fase 1 da inizio aprile a metà maggio in cui l’area coinvolta sarà quella della quotidianità e una fase 2 fino a fine giugno in cui lo stop sarà sulla creatività.
Durante la fase 1 la cosa difficile sarà trovare il passo, la cadenza giusta nelle attività di tutti i giorni. Il difficile sarà infatti non ritrovarsi a fare 30 piccole cose contemporaneamente e il rischio è quindi ritrovarsi con to do list disordinatissime e difficili da portare a termine. Per scegliere in mezzo alla confusione le pochissime attività da includere nella to do list (eh sì, le altre lasciale perdere per un po’), cerca fra quelle che migliorano la salute e l’umore e che ti aiutano a sentirti realizzata solo nel qui e ora. Nella fase 2 ti troverai a vivere un periodo di creatività esplosiva e però spesso inefficace. Di dieci idee brillanti o stimoli nuovi quasi nessuno, almeno fino a dopo l’estate, troverà la sua strada per diventare proficuo. Un’altra possibilità è anche quella di ritrovare un vecchio “talento”. Allarga la mente e non pensare subito a tutù da ballerina o tavolozza e pennelli: non deve essere per forza artistico, ma più una tua abilità creativa che avevi messo da parte. Qualsiasi sia lasciala riemergere senza bollarla. Ti tornerà utile in autunno.
Gennaio: parola d’ordine del mese sarà “non firmare niente”. Qualsiasi relazione – sia lavorativa che personale – che dovesse nascere o essere formalizzata in questo periodo si rivelerà illusoria e poco consistente già dal prossimo mese. Sospendi anche i servizi di consulenza – dati o ricevuti – o accetta che comunque avranno ritardi e incomprensioni per tutto il mese.
Medio Cielo in Toro
Dove trovare l’abbondanza: Almeno fino a settembre si continua a parlare di soldi. Miglioreranno le tue capacità di guadagno così come i budget sui singoli progetti sia perché ti deciderai finalmente a farti pagare meglio ma anche perché arriveranno anche soldi arretrati o extra. Business Plan sempre sottomano e contatti frequenti con la commercialista sono consigliati, o ti ritroverai in autunno con la stessa situazione economica di un anno fa. Nell’autunno prepara le valige e rispolvera i libri di studio. Molto favoriti i nuovi corsi – anche online – gli spostamenti e le trasferte di lavoro. La tua agenda difficilmente potrà contenere tutti i nuovi contatti: cercane una con giornate di 25 ore perché sarà difficile dire di no a inviti, convegni, appuntamenti di lavoro, aperitivi e corsi che troverai interessanti e stimolanti.
Pausa di riflessione: questo periodo si suddivide in due fasi e altrettanti settori del tuo oroscopo. Una prima fase dal 1 aprile a metà maggio riguarderà la creatività, mentre la seconda che arriverà fino a fine giugno prenderà casa, famiglia e solidità psicologica.
Creatività incontenibile ma poco focalizzata da inizio aprile a metà maggio. Tanta carne al fuoco, mille spunti al giorno, ma la mancanza di iniziativa e coraggio non ne faranno andare in porto neanche uno, almeno fino a dopo l’estate. Tutto quello per cui ti hanno detto che avevi un talent speciale – basta che non sia il gioco d’azzardo o il bungee jumping – va recuperato, anche dal passato remoto, perché potrebbe tornarti utile in autunno.
Durate la fase 2 invece il focus sarà la casa, sotto tanti punti di vista: letterale ma anche interiore. Quanto sei solida? Quanto è accogliente la tua casa? Quanto è il tuo nido? Ristrutturarla, sia letteralmente che emotivamente sarà il tuo compito in questo periodo, per ritrovarti dopo l’estate più forte e sicura di te.
Gennaio: parola chiave del mese “riorganizzare”. L’ufficio, la scrivania, l’agenda, il calendario, la to do list, la casella di posta. Tutto quello che ti serve nel breve periodo o quotidianamente per svolgere in maniera rapida ed efficace va rivisto e reso più efficiente. Lo stesso vale per la tua salute: se c’è qualche piccolo disturbo che ti rallenta e affatica e che hai trascurato va indagato e risolto, per ripartire con più energia il mese prossimo.
Medio Cielo in Gemelli
Dove trovare l’abbondanza: continua fino alla fine di agosto il periodo delle luci della ribalta. Professionalmente potresti assumere un ruolo di maggior rilevanza se collabori con un gruppo di persone o potrebbero arrivare proposte inattese che ti porteranno ad allargare la tua offerta professionale e – di conseguenza – ad aumentare la tua visibilità e popolarità. Lascia perdere qualsiasi modestia e misura: solo se osi questo periodo ti sarà utile. Per l’autunno invece l’abbondanza di opportunità riguarderà i soldi: budget più alti per i progetti, maggiori entrate e desiderio di accumulare oggetti e prodotti di lusso, che ti facciano sentire “ricca”. Il flusso di denaro abbondante potrebbe essere anche in uscita: se non sei una persona disciplinata con i soldi (ehm…) ti consiglio di fare qualche corso per la loro gestione. Non è necessario diventare tirchia, ma di sicuro arrivare con un approccio più sano e razionale verso il denaro eviterà che l’autunno sia un periodo di sperpero anziché di prosperità.
Pausa di riflessione: questo periodo si suddivide in due fasi e altrettanti settori del tuo oroscopo. Una prima fase dal 1 aprile a metà maggio riguarderà casa, famiglia e solidità psicologica, mentre la seconda che arriverà fino a fine giugno prenderà il settore della comunicazione, dei contatti, delle idee e della formazione.
Da inizio aprile fino a metà maggio la tua attenzione sarà legata alla casa, sia come luogo fisico dove tornare la sera sia come il tuo posto interiore, la tua capacità di conoscerti e di indirizzare la tue scelte in maniera armoniosa con i tuoi desideri. “Roma non è stata costruita in un giorno”: il tuo motto di questo periodo starà a significare più ricerca e meno azione, più introspezione e meno progetti da far partire.
Nella seconda fase la revisione riguarderà la tua agenda di contatti: sarà molto difficile organizzare incontri – anche con chi conosci già da tempo – e quando non sarà la disorganizzazione potrebbe essere la mancanza di diplomazia, anche involontaria, da parte tua a creare momenti di tensione. Anche le idee – che non mancheranno – potrebbero rimanere lì a mezz’aria, senza realizzarsi concretamente. Tu più di tutti dovresti evitare di dare seguito a questi spunti fino almeno a dopo l’estate.
Gennaio: periodo un po’ a secco di creatività. Lascia che questo succeda senza opporti. Probabilmente gli spunti e i progetti hanno bisogno di essere lasciati lì a decantare, senza forzarli. Cerca di svagarti, di esporti a nuovi stimoli, leggendo non per documentarti ma per assorbire nuovi punti di vista e spunti.
Medio Cielo in Cancro
Dove trovare l’abbondanza: il 2016 inizia sull’onda di quello che si è appena chiuso. Rimarrai ancora fino alla fine di agosto un po’ dietro le quinte. È il periodo perfetto per dare spazio anche a pratiche di meditazione, interpretare i sogni e osservare il mondo chiamandotene un po’ fuori, per cogliere spunti utili ma senza intervenire. Dai primi di settembre si cambia – decisamente – musica: tutto diventa regolato da un atteggiamento ottimistico e possibilista. Favorita l’interazione con il mondo esterno: ci possono essere persone che ti vedono come un punto di riferimento o situazioni in cui assumi un po’ un ruolo di leader. Avrai fiducia nell’universo e che le cose andranno bene.
Potrebbero verificarsi anche eventi che ti aiuteranno a superare problemi che fino a poco fa ti sembravano insormontabili e paurosi e “impaludati”. Poca attenzione per i dettagli e più propensione a vedere un quadro – positivo – d’insieme.
Pausa di riflessione: questo periodo si suddivide in due fasi e altrettanti settori del tuo oroscopo. Una prima fase dal 1 aprile a metà maggio riguarderà il settore della comunicazione, dei contatti, delle idee e della formazione, mentre la seconda che arriverà fino a fine giugno riguarderà il settore del denaro.
Durante la prima fase potrebbe essere molto complicato gestire i rapporti e le relazioni con i tuoi contatti. Agende da rifare in continuazione, appuntamenti che saltano e da rivedere e una certa ruvidezza – a volte anche da parte tua – nel relazionarti non renderanno il dialogo semplice. Anche le idee e i nuovi progetti che ti sembrano la svolta del secolo potrebbero mancare di quello spunto e spirito di iniziativa che permette di farli diventare concreti e almeno fino a dopo l’estate è bene soprassedere.
Nella seconda fase il tema saranno i soldi: sarebbe meglio evitare di prendere iniziative legate al denaro come cambiare banca o carta di credito, mutui o finanziamenti. Non è il caso di frenare del tutto sul fronte ma al di là dei flussi già previsti, il resto è meglio metterlo da parte per un po’. Occhio anche alle spese impreviste o meglio impulsive, che nasceranno dalla necessità di auto gratificarti più che da investimenti realmente ponderati.
Gennaio: la tua casa riflette chi sei? Se ti senti in qualche modo bloccata in questo periodo della tua vita forse anche la tua casa è in qualche misura parte in gioco. Sposta i mobili, ripensa allo spazio intorno a te con una nuova prospettiva, come se ci entrassi per la prima volta e volessi che parlasse di te al primo sguardo. Liberati di vecchi oggetti, per iniziare l’anno più leggera.
Medio Cielo in Leone
Dove trovare l’abbondanza: prosegue il periodo in cui mantenere lo sguardo alto, lontano e oltre l’orizzonte, sviluppando piano a lungo termine. Cerca – perché lo otterrai – il supporto degli amici o di una rete di collaboratori fidati da tempo, per iniziare qualcosa di nuovo e che potrebbe uscire dai binari che avevi tracciato fino ad ora. Potresti creare un’associazione legata all’ambito della tua professione o semplicemente intravvedere un’opportunità di business che fino ad ora non avevi mai considerato. Da inizio settembre inizia una lunga fase introspettiva. No, no c’è bisogno di cercare un eremo in affitto: per introspettiva intendo dire che puoi benissimo (anzi devi!) portare avanti i progetti nuovi che hai creato nella prima parte dell’anno e anzi – se li hai creati insieme ad un gruppo di persone – ci possono pensare anche loro a proseguire sul piano operativoò
L’abbondanza – da settembre in poi – sarà di insight, intuizioni che riguardano te, il tuo passato, cosa lasciare e andare e da quali paure vuoi guarire. È un periodo perfetto per intraprendere percorsi di meditazione o mindfulness, che aiutano anche ad affrontare lo stress del lavoro e a trovare una maggiore centratura.
Pausa di riflessione: questo periodo si suddivide in due fasi e altrettanti settori del tuo oroscopo. Una prima fase dal 1 aprile a metà maggio riguarderà il settore del denaro e una seconda fase dal metà maggio fino a fine giugno coinvolgerà il settore dello spirito di iniziativa.
Durante la fase 1 dunque il consiglio è quello di evitare iniziative legate al denaro come cambiare banca o carta di credito, mutui o finanziamenti. Non è il caso di frenare del tutto sul fronte ma al di là dei flussi già previsti, il resto è meglio metterlo da parte per un po’. Occhio anche alle spese impreviste o meglio impulsive, che nasceranno dalla necessità di auto gratificarti più che da investimenti realmente ponderati.
Durante la fase 2 invece attraverserai un periodo in cui le tue iniziative personali potrebbero essere frustrate da una non fluida combinazione di energia fisica, risorse materiali, intuizione e opportunità. Chi aveva preso un impegno con te potrebbe improvvisamente fare venire meno il suo supporto generando da parte tua reazioni nervose e facendo crescere l’impazienza di portare avanti quello che invece, almeno fino all’estate inoltrata, dovrà essere messo da parte. La chiave è mantenere un passo costante, accettare di posticipare ad esmpio il lancio di un progetto nuovo e prendere per inevitabili le deviazioni che ci saranno.
Gennaio: tutti i mezzi di comunicazione e trasporto si metteranno un po’ di traverso. La testa sarà sempre piena di idee, di cose da fare, di persone da contattare ma il difficile sarà avere metodo nel farlo perché non avrai chiare quali siano le priorità da definirie. Cerca di trovare mezz’ora al giorno in cui spegni tutto – computer e cellulare – per svuotare la mente che sarà spesso sovraccarica di informazioni.
Medio Cielo in Vergine
Dove trovare l’abbondanza: è inutile girare intorno al fatto che, almeno fino a fine agosto, continuerà il tuo momento d’oro. Lo scettro della popolarità, del riconoscimento sociale e del successo sarà ancora saldamente nelle tue mani. Se non l’hai ancora fatto, è sicuramente il momento per allargare il tuo business – quella che per un dipendente sarebbe una promozione – o di proporti come leader di un gruppo di lavoro di cui fai parte. I riflettori saranno comunque puntati su di te molto spesso e la tua proverbiale pignoleria e meticolosità conosceranno un po’ di tregua, aprendoti ad un periodo di positività in cui non sarà solo la fatica l’unica chiave per ottenere il successo.
Dai primi di settembre l’attenzione invece si sposta sulla rete e sul gruppo: particolarmente favorite saranno proprio le attività che coinvolgano altre figure professionali nel team. Momento perfetto anche per formulare piani per i prossimi due o tre anni lavorativi, pensando più in grande – e più in avanti – di quanto tu non abbia fatto fino ad ora. Se ti trovassi a formulare piani inusuali o se quello che hai in mente ti sembrasse “troppo avanti” non ti preoccupare. È esattamente quello che dovrai fare per avere successo.
Pausa di riflessione: questo periodo si suddivide in due fasi e altrettanti settori del tuo oroscopo. Una prima fase dal 1 aprile a metà maggio riguarderà il settore dello spirito di iniziativa, mentre la seconda da metà maggio a fine giugno riguarderà la crescita spirituale.
Per il primo periodo il consiglio è di mantenere un passo costante, accettare di posticipare i lanci di progetti nuovi. Le tue iniziative personali potrebbero essere frustrate da una non fortunata combinazione di energia fisica, risorse materiali, intuizione e opportunità. Chi aveva preso un impegno con te potrebbe improvvisamente fare venire meno il suo supporto generando da parte tua reazioni nervose e facendo crescere l’impazienza di portare avanti quello che invece, almeno fino all’estate inoltrata, dovrà essere messo da parte.
Per la seconda fase invece il tuo motto sarà “meglio dubitare se agire che agire con i dubbi”, che è un modo per dire che l’incertezza regnerà sovrana e non avrai tutte le informazioni su come procedere. Se hai idee che valuti come buone tienile da parte per adesso e aspetta l’estate inoltrata. Niente manovre brusche o cancellazioni dalla lista del progetti del 2016: temporeggiare sarà la chiave per non fare danni.
Gennaio: è arrivato il momento di pensare a cosa sia di valore per te nella vita. Sei contenta di quanto guadagni? Ti senti sicura finanziariamente? Cosa vuoi esattamente in questo settore e pensi di meritartelo? La risposta a queste domande non può prescindere anche dalla misura di quanto tu pensi di essere vicina ai risultati che ti eri posta. In tutto questo anche un po’ di pragmatismo non gusta: riguarda il conto in banca e gli arretrati da pagare sia tuoi che dei tuoi clienti per avere un quadro realistico della situazione.
Rispondi