Un intero guardaroba per la tua primavera

Facendo moda capita a volte di pensare a vestiti per stagioni diverse da quelle in cui si scrive o si disegna. A me oggi è successa una cosa diversa. È primavera, sto scrivendo pensando a tutti i buoni consigli che vorrei darti per prepararti al meglio a questa stagione, ma fuori diluvia, non per scherzo, diluvia davvero! Dovrò per cui (e di conseguenza dovrai) far brillare il sole interiore e immaginare una stagione che per ora non c’è, per parlarti del guardaroba ideale per la primavera.

Tanto per cominciare per una volta vorrei allontanarmi dall’idea di vestiti da lavoro tout court, pensando ad un look che funzioni sulle 24 ore. Inoltre ho pensato di mostrarti, anche se in sintesi, come è strutturato un guardaroba che funziona: il principio cardine è che ogni capo si può abbinare con quasi tutto il resto creando innumerevoli cambi e stili.

Ho selezionato per te una ventina di capi (21 per l’esattezza) tra irrinunciabili della stagione, minimali e qualcosa leggermente più pop per dare carattere. Ho scelto anche una palette colori con due neutri, una base e due accent e per la precisione il jeans, il grigio, il nero, il giallo e il ruggine che sono molto di moda quest’anno. Tu potrai scegliere quelli che ti donano di più e in cui ti senti più a tuo agio.

Per il primo look ti propongo una divisa da tutti i giorni: jeans e camicia denim, magari più chiara. Non scegliere jeans troppo stretti e neanche troppo lunghi, direi che un modello mom o a gamba dritta sarà perfetto. Se scegli una camicia over, i jeans a gamba dritta sono certamente i migliori.

Outfit primavera SPG per C+B - jeans

 

Per il tuo guardaroba virtuale ho pensato a due paia di pantaloni: uno stretto e basico nero da abbinare ad una maglietta con stampa grafica (fondamentale!) e uno giallo più morbido da accostare ad una maglietta a righe bianca e nera (altro capo must di stagione).

Outfit primavera SPG per C+B - pantaloni

Anche le gonne sono due e nessuna troppo lunga o troppo corta in modo da garantire vestibilità a tutte. La prima, a tubo, la puoi indossare con una casacchina lunga (utilizzabile anche come miniabito); l’altra, anni 50, è perfetta con una camicetta stampata e una maglia con maniche a pipistrello.

Outfit primavera SPG per C+B - gonna

Ecco poi che arrivano i pantaloni culottes, sono la versione 2015 delle gonne pantalone e funzionano sia come vestibilità che come praticità. Io ho pensato a un paio ruggine di Zara e li userei per creare un look un po’ spinto con una camicia bianca, rigorosamente col colletto piccolo e una felpa stampata.

Outfit primavera SPG per C+B - culottes

Infine ti propongo dei capi che non hanno bisogno di essere abbinati: la tuta o jumpsuit (non è per tutte ma se ti sta bene è il tuo anno fortunato) e il T-Dress ovvero l’abito maglia (lui al contrario funziona sempre). Come capo spalla bisogna pensare a esigenze diverse: per cui un maxi cardigan, un bomber con inserti di diversi tessuti e una cappa blazer per le occasioni più eleganti.

Outfit primavera SPG per C+B - one piece

Infine gli accessori! Le scarpe slip on sono belle, comode e vanno su tutto. Io ho pensato ad un paio di MSGM che ti farà spendere un po’ ma anche fare un figurone. Passiamo ad un altro oggetto di culto: le “Superstar” di Adidas, celebrate dalla casa madre con una nuova edizione in 40 colori, mentre il classico e bellissimo modello originale è considerato da molti la sneaker dell’anno. Seguono un paio di scarpine basse nere davvero passe-partout, una scarpa con tacco che ci costa pochissimo e ci risolve le serate prima del “pezzone” della follia: tacco altissimo, gialle e con piume per non farci mancare nulla!

Le 3 borse arrivano tutte da asos.com, le ho scelte di media grandezza, con frange (che si usano tanto): nera, una busta gialla e una fucsia, perché le regole servono per evaderle e noi crediamo fortemente nel potere del fucsia.

Outfit primavera SPG per C+B - accessori

E ora vediamo se funziona il gioco degli abbinamenti… tipo “Gira la moda”!

Vuoi essere…

  • elegante e sofisticata? pantaloni neri + maglia righe + cappa blazer + tacchi neri
  • divertente? gonna larga + maglietta grafica + flat nere
  • briosa? pantaloni gialli + camicia stampata + bomber + MSGM
  • super? gonna nera stretta + casacchina fantasia maniche corte + tacco giallo
  • pronta per ogni occasione? pantaloni coulottes + camicia di jeans + adidas
  • ancora pronta per ogni occasione? jeans + camicia bianca + scarpe a scelta. Qui basterà cambiare le scarpe per passare dallo sportivo al super chic!

Spero di averti dato delle indicazioni utili e riproducibili anche nel tuo guardaroba, ricorda: questa è la stagione in cui divertirti con la moda! Buona primavera e a presto!

Barbara Pederzini

Sono una consulente creativa e lavoro soprattutto con marchi e negozi indipendenti del settore lifestyle. Sono anche un'organizzatrice seriale allergica alle convenzioni, e metto queste caratteristiche al servizio delle donne, per aiutarle a disegnarsi una vita su misura.

Sito | Twitter | LinkedIn

Lascia un commento