Rinnamorati del tuo business

Ti ricordi l’entusiasmo degli inizi? Quando solo pensare a quello che sarebbe potuto accadere ti faceva battere il cuore e ti teneva sveglia la notte?
Sto parlando del tuo business. Del progetto in cui hai deciso di lanciarti, mettendo tutta te stessa e credendoci davvero.

L’energie della stagione che stiamo vivendo in questo momento dell’anno ci parlano proprio di passione e di amore. Potrebbe allora essere proprio il momento giusto per fermarti un attimo e chiederti se la relazione con il tuo business stia funzionando e se vi amiate come prima.
Ultimamente mi è capitato di riflettere spesso sulle similitudini tra business e amore e durante il “Chiedi all’esperta” sulla pagina Facebook di C+B alcune donne hanno dichiarato la difficoltà, nonostante la passione per il proprio lavoro, a gestire stress e impegni in una vita da lavoratrici autonome. Nel lavoro in cui metti il cuore e ti dedichi senza riserve, è un attimo oltrepassare i tuoi limiti. Il rischio è quello di lasciarti prosciugare energie, passione e gioia e ritrovarti poi stremata e svuotata.

Come nelle relazioni personali, l’innamoramento iniziale per il tuo business deve fare infatti i conti con impegni e routine quotidiana. Quando sei tu la responsabile di tutto, sprofondare in un vortice di doveri, incombenze e ansie è veramente facile. Magari ti sembra di non avere scelta e che sia la sola cosa giusta da fare nell’immediato, ma alla lunga così danneggi il tuo lavoro, le tue relazioni personali e anche la tua salute psicofisica!
Se nell’amore non è il caso di farti assorbire completamente e annullare te stessa, così nel lavoro non immolarti in nome della causa. Le storie simbiotiche finiscono sempre in modo tragico: va bene per un film romantico da vedere nelle sere di autunno, ma non se stai creando la tua vita.

Se ti ricordi, abbiamo già parlato proprio un anno fa dell’importanza di unire lavoro e piacere.
Se senti di aver bisogno di aggiustare il tiro e ritrovare l’entusiasmo che avevi una volta, inizia seguendo questi punti.

  • Focalizzati su cosa ti piace fare.
    Qual era il motivo che ti ha fatto innamorare e ti ha spinta a dare vita al tuo business?
  • Dai spazio alle altre passioni.
    Se la tua vita è assorbita completamente da lavoro e impegni, presto diventerà un deserto arido in cui è poi difficile essere creativa e motivata. Dare spazio a quello che ti piace, senza pensare che sia una perdita di tempo, è la linfa vitale che mantiene alte le tue energie e nutre il tuo spirito.
  • Metti il piacere tra le tue priorità.
    Una delle prime domande di Danielle LaPorte nel libro “The Desire Map” è: “Cosa succederebbe se prendessi tutte le tue decisioni seguendo quello che ti fa stare bene?”.
    Il piacere è rivoluzionario! E l’innovazione è un ingrediente importantissimo per il tuo business creativo.

E visto che il periodo è favorevole, puoi creare un rituale psicomagico per riconnetterti al piacere.
Dedica una giornata ai tuoi 5 sensi, con 5 diverse esperienze che possano coccolare e stimolare vista, tatto, gusto, olfatto e udito. Potresti ad esempio andare a una mostra d’arte, farti fare un massaggio ai piedi, pranzare nella tua brasserie preferita, comprare un nuovo profumo e chiudere la giornata con un bel concerto. L’importante è che il rituale sia personalizzato e calibrato sui tuoi gusti.
Enjoy it!

Ilaria Ruggeri

Sono una personal Musa e mi occupo di crescita personale al femminile. Aiuto le donne a ritrovare la loro dimensione e a creare la vita che le ispira. Mi piace farlo seguendo l'intuito, mischiando i colori, dando spazio al corpo, coltivando la spiritualità.

Sito | Facebook | Instagram | LinkedIn

2 commenti su “Rinnamorati del tuo business”

I commenti sono chiusi.