
Attenzione! Questo non è l’oroscopo del tuo segno zodiacale: se sei nato sotto il segno dei Gemelli o del Capricorno qui non serve.
Questo oroscopo guarda dove si trova un punto specifico che si chiama Medio Cielo.
Qui puoi calcolare dove si trova il tuo. (E se vuoi sapere tutto sul tuo Medio Cielo, leggi questo post)
Nel nostro tema natale il Medio Cielo è la bussola per capire quanto siamo motivati per trovare la nostra strada e in che modo tendiamo a percorrerla.
Una volta che sai il segno in cui si trova il tuo Medio Cielo puoi leggere queste previsioni.
Oroscopo C+B per il 2015 + gennaio: dall’Ariete alla Vergine
Per la visione generale del 2015 ho scelto due strumenti da cui ogni freelance donna non può prescindere.
- La to-do-list: con questa ti indicherò in quali settori devi farti delle domande che ti serviranno a capire cosa tenere e cosa lasciare andare e quanto quel settore sia in ordine e solido.
- La borsa piena di regali: oltre al fatto che ce la immagineremo tutte di Chanel o Prada o Gucci, con questa ti segnalerò in quali settori arriveranno segnali di espansione e abbondanza. Il motivo per cui te li segnalo è che non voglio che vadano sprecati solo perché si manifesteranno probabilmente sotto forma di “colpo di fortuna”.
Medio Cielo in ARIETE
La to-do-list: i settori che dovrai ispezionare sono: lavoro, routine e salute.
Tutte le cose trascurate in passato su questi settori vanno decisamente messe in ordine. Le domande a cui rispondere saranno: “Come posso fare miglior uso del mio tempo?” “Come posso gestire la mia vita giorno per giorno meglio?” “Come posso migliorare il mio benessere fisico?”. Ricordati che le risposte dovranno essere pratiche e attuabili nell’immediato; se non sei un’amante delle agende per il planning e dei sistemi di time management agili e realistici questo è il momento in cui ne sentirai più bisogno e in cui dovrai diventare molto abile ad usarli. Una dieta detox un paio di volte all’anno (senza diventare fanatica) sarà da inserire in agenda per migliorare il benessere.
La borsa piena di regali: i settori che vedrai rifiorire sono denaro – fino ad agosto – e, a seguire, la tua rete di contatti.
Nella prima parte quindi migliora la tua capacità di guadagno, sia come consapevolezza che meriti di più, sia come entrate effettive. Attenta a non scialacquare o sopravvalutare quelli che ti potrebbero sembrare dei regali o dei colpi di fortuna temporanei.
Nella seconda parte migliora la tua rete di contatti, che si espande, così come migliorano le opportunità di fare formazione e aumentare le tue competenze in ambiti su cui ti senti poco preparata o che semplicemente ti incuriosiscono e potrebbero arricchire la tua offerta lavorativa verso i clienti. Ottima capacità di promuoverti e di usare la scrittura e i mezzi di comunicazione. Se vuoi rifare il tuo sito web (o creartene finalmente uno) questo è un ottimo momento.
Gennaio: la buona notizia è che tutte le questioni amministrative e patrimoniali possono essere finalmente messe in ordine. Quella cattiva è che puoi farlo solo fino al 20. Poi tornano, come nodi al pettine, tutte le noie che di questo settore avevi trascurato. Per quanto possibile – dato che la confusione regnerà sovrana – mettile in ordine con raziocinio. Difficile risolverle tutte nel mese; meglio prendere tempo e ripartire nella seconda metà di Febbraio.
Medio Cielo in TORO
La to-do-list: il settore da analizzare è quello della tua creatività, proprio intesa come capacità di generare cose nuove, non necessariamente “artistiche”. Le domande a cui rispondere saranno: “Cos’è che mi fa scattare la scintilla?” “Quale condizione mi rende più creativa nel lavoro?” “Quali sono i miei veri talenti?”. Ti sarà richiesto il coraggio di essere te stessa: non è da escludere che dovrai abbandonare qualche attività che si è dimostrata poco proficua fino ad ora, dove non hai veramente espresso te stessa e che tenevi “giusto nel caso in cui…”.
La borsa piena di regali: Se da un lato la to-do-list richiede concentrazione, serietà e poco divertimento, dall’altro la prima parte dell’anno ti vedrà ottimista, possibilista e sotto le luci dei riflettori. Tutte le paure che hai avuto nel 2014 si scioglieranno e non escluderei una posizione di maggior prestigio lavorativo o comunque l’assunzione di un ruolo da leader e “riferimento” per le persone con le quali lavori.
La seconda parte invece ti parla di soldi: miglioreranno le tue capacità di guadagno sia perché ti deciderai finalmente a farti pagare meglio – e ti convincerai di meritarlo – ma anche perché arriveranno anche soldi arretrati o extra. Occhio all’auto-gratificazione con spese extra: ora più che mai hai bisogno di una brava commercialista o di un consulente finanziario per mettere a frutto il denaro. Con tanta abbondanza un Business Plan diventerà fondamentale per incanalare gli introiti e renderli più stabili.
Gennaio: Non sono proprio sicura che tu ti sia riposata in queste vacanze natalizie, ma di sicuro l’inizio dell’anno ti trova in ordine e pronta a partire con l’essenziale. Liste di cose da fare già spuntate, ufficio pronto coi documenti, decluttering fatto. Dal 20 evita come la peste di firmare qualsiasi contratto che ti impegni a breve o lungo termine, perché gli estremi non saranno sufficientemente chiari per decidere. Verso fine mese cominci ad avere una certa urgenza di ristabilire la tua posizione di potere nel lavoro.
Medio Cielo in GEMELLI
La to-do-list: i settori sotto ispezione saranno la tua famiglia d’origine, anche come sistema di valori ereditato, la tua abitazione e la tua solidità psicologica.
Sarà un anno di riorganizzazione di casa, famiglia e “anima”, una sorta di “pulizia di primavera interiore”. Tutte le limitazioni che vengono dai condizionamenti che hai subito nell’infanzia ti saranno messe in luce in modo che tu le possa cambiare.
Le domande della to-do-list saranno: questo è quello che vuoi o ti hanno insegnato i tuoi genitori a fare così? E se te l’hanno insegnato loro: a te sta bene o lo vuoi cambiare? Tu sei diversa da così? Non sono domande filosofiche come possono sembrare, ma saranno generate da eventi importanti per i quali dovrai trovare una soluzione pratica.
La borsa piena di regali: i settori che vedrai rifiorire sono quello dell’introspezione psicologica (di nuovo la psicologia? Sì!) nella prima parte dell’anno e quello della tua popolarità nella seconda.
Fino all’estate tutte le rivelazioni che avrai saranno ad esclusivo uso personale. Paure che trovano soluzioni, sogni premonitori, idee che arrivano durante sessioni di meditazione vanno appuntate e messe da parte fino all’estate. Se non vuoi rinunciare al tuo lato intellettuale neanche ora, un corso sull’interpretazione dei sogni o sulle discipline e culture orientali si rivelerà molto proficuo.
Con l’arrivo dell’estate potrai uscire da dietro le quinte e goderti le luci della ribalta. Oltre ad una sferzata di ottimismo potrebbero esserci cambi importanti sul lavoro, nel quale molte persone potrebbero identificarti come leader naturale sia per il tuo core business che per le tue competenze personali. Sensazione di grande ottimismo, vitalità e convinzione che “il cielo sia il limite” saranno causa ed effetto del tuo successo.
Gennaio: è il mese del fai e disfa. La prima parte, fino al 20, è tutto un fiorire di catalogatori di documenti, liste di attività quotidiane smarcate ordinatamente, lucidità e rapidità nella pianificazione e – perché no – anche qualche oggetto per abbellire ufficio, casa o computer. Poi dal 21 ogni cosa va riconsiderata. Arrivano progetti dal passato che credevi perduti e che invece tornano a farsi sentire: quello che doveva essere finalizzato entro il mese rischia invece di saltare. Fai buon viso a cattivo gioco e installa per tempo un buon sistema di back up per i documenti e di check incrociati di tutte le mail che invierai. Occhio al correttore automatico del tuo smartphone.
Medio Cielo in CANCRO
La to-do-list: i settori sotto ispezione saranno quello della tua capacità di trovare nuove idee, di esprimerle efficacemente nella comunicazione e quello della tua rete di contatti.
Il cruccio del “ci vorrebbe l’idea geniale” sarà un po’ il tuo chiodo fisso, così come la tua capacità di comunicare efficacemente. La via d’uscita non è quella di trovare la soluzione magica, ma di cercare di capire se sbagli (e non è detto) a promuoverti e come porre rimedio, affinando i canali che utilizzi. L’altra faccia della medaglia è la tua rete di contatti: quanti del numeri sul tuo smartphone sono contatti ancora utili ora? Quanti promettono “fuffa” e non fanno che farti perdere tempo? È ora di metterci una pietra sopra e cancellarli: occupano memoria e rallentano. E non stiamo parlando solo del telefono.
La borsa piena di regali: Se la rete di contatti andrà sfoltita, seguendo la to-do-list, quella delle amicizie vere andrà invece arricchendosi. Per la prima parte dell’anno la tua borsa di doni sarà piena del supporto degli amici veri, di piani e progetti per il futuro a lungo termine; potresti essere considerata insolita o anticipatrice dei tempi nel tuo settore lavorativo. Sarà anche molto facile creare nuovi gruppi, sia lavorativi che legati intorno ad un comune interesse tipo associazioni culturali e vedere nascere proprio lì spunti di successo.
La seconda parte dell’anno invece sarà ricca di spunti introspettivi e molto intimi: dopo tanta “visibilità” sentirai il desiderio di passare dietro le quinte, per lasciare posto ad altri. È un ottimo momento per risolvere vecchie paure, per credere ai sogni (letteralmente) e – se non ami troppo l’aspetto meditativo che questo periodo può offrirti – per dedicarti ad attività di beneficenza o a donazioni anonime. Le parole chiave saranno compassione e altruismo.
Gennaio: famiglia e affetti si prendono ancora buona parte del mese e a te in fondo non dispiace. La ripresa lavorativa è lenta e l’impressione è che non accada nulla in ambito professionale. I fraintendimenti col partner o con i figli la faranno un po’ da padrone dal 20 in poi. Non si vive di sola famiglia e verso fine mese, nel cielo lavorativo arriva una mano amica, un contatto o un’idea che ti aiutano a far ripartire le cose con gentilezza e ottimismo.
Medio Cielo in LEONE
La to-do-list: il settore sotto ispezione quest’anno è quello del tuo valore, sia personale che economico. Ti interrogherai spesso sulla tua capacità di essere efficace, di andare subito al sodo e ottenere risultati commisurati ai tuoi sforzi. Sul piano economico la domanda – scomoda ma necessaria – dovrà passare da un assai poco incoraggiante: “Lavoro così duro, per ottenere cosa?” a “Come posso guadagnare per quanto lavoro?”. Fondamentale sarà trovare una soluzione pratica: ottimizzazione delle risorse economiche e revisione del Business Plan saranno imprescindibili. Obiettivo? Avere radici economiche solide e affidabili.
La borsa piena di regali: potrei tagliare corto e dirti che la prima metà dell’anno è praticamente tutta tua. I regali infatti arriveranno nel settore della tua realizzazione personale e professionale. Business che decollano, riconoscimenti economici e di prestigio, carisma e status pubblico – o per lo meno della rete di contatti e del settore in cui operi – sono alcuni dei premi più belli che riceverai, almeno fino ad metà anno.
Poi, dopo aver raccolto a piene mani i tuoi successi professionali, potrai alzare lo sguardo più lontano e cominciare a pensare ad un piano di lungo termine e di larghe vedute.
Quello che hai fatto finora potrebbe bastare, ma qui avrai l’occasione e il supporto da parte degli amici di iniziare qualcosa di nuovo e che potrebbe uscire dal piano che hai portato avanti fino ad ora. Potresti creare un’associazione legata all’ambito della tua professione o semplicemente intravvedere un’opportunità di business che fino ad ora non avevi mai considerato.
Gennaio: è ora di fare un giro di mail e telefonate per ripristinare i contatti di lavoro e riattivare la rete. Ottimo momento anche per rivedere la strategia che hai messo in atto per comunicare le tue attività o – se non ne hai una – di metterla giù con l’aiuto di una consulente di comunicazione. Dal rinnovo del dominio del tuo sito alla revisione dei contenuti: tutto quello che parla di te va un po’ rinfrescato, per avere la partenza giusta. Dal 20 incomprensioni e fraintendimenti in famiglia potrebbero crearti parecchia distrazione.
Medio Cielo in VERGINE
La to-do-list: il settore messo sotto indagine dalla tua to-do-list sarai tu stessa. Che impressione fai agli altri quando ti presenti? Quanto ti piace il tuo aspetto fisico? Quanto bisogno hai di ricevere riscontri e rassicurazioni? Ogni incertezza verrà messa a nudo da queste domande, con l’obiettivo di costruire fondamenta della tua personalità che siano più solide e che – anche quando non ci fosse l’appoggio che speravi di ricevere da altri – ti sosterranno e daranno fiducia. Qualsiasi soluzione a queste domande troverai dovrà essere poi messa in pratica: una sessione di coaching per imparare a presentarsi al meglio con i clienti o una consulenza di business fashion per valorizzare il tuo aspetto possono essere un buon modo per definire come vuoi porti davanti agli altri.
La borsa piena di regali: la tua borsa di doni per la prima parte dell’anno sarà piena di ottimismo, viaggi, studi e incontri provenienti da una sfera di conoscenza completamente diversa da quella che frequenti di solito. Ottime relazioni con l’estero, che si tratti di un paese straniero vero e proprio o anche solo di un’altra città in cui non hai ancora sviluppato il tuo business. Dall’estate in poi inizia un periodo ricco di soddisfazioni lavorative: lo scettro della popolarità, del riconoscimento sociale e del successo passa a te per parecchi mesi. È possibile che tu riceva una proposta per allargare il tuo business – quella che per un dipendente sarebbe una promozione – o che diventi la leader di un gruppo di lavoro di cui fai parte. Comunque sia restare nell’ombra ti sarà difficile e anche la tua proverbiale pignoleria e meticolosità conoscerà un po’ di tregua, aprendoti ad un periodo di positività in cui non sarà solo la fatica l’unica chiave per ottenere il successo.
Gennaio: inizio d’anno all’insegna della sistemazione dei conti. Preferisci avere un quadro chiaro della situazione e un bel foglio excel di uscite ed entrate previste può fare al caso tuo. Un po’ alla volta esci dal guscio del tuo studio solitario e riprendi i contatti: arrivano mail, telefonate, messaggi e puoi approfittare del momento anche per fare una revisione del tuo piano di comunicazione per il nuovo anno. Tutto però prima del 20: da quel momento parti con i ripensamenti, le mail inviate che restano in bozza e una generale confusione nella comunicazione che andrà avanti fino alla metà del mese successivo.
A domani con la seconda parte dell’oroscopo del Medio Cielo di C+B
Quanto mi piace la previsione per il Toro!!! Grazie Diana – e poi sinceramente, ingegnere, cucina, astrologia… se fossi un uomo ti chiederei di sposarmi 🙂 Buon anno, buon lavoro & let’s take over the world xxx
Grazie Susanna. Considero il tuo messaggio di buon auspicio per il 2015 😀
oddio, per me, gemelli, la fine dell’anno è già così…e son già esausta! 🙂 Buon 2015, il tuo oroscopo è il più stimolante della Rete!
Valentina grazie per il complimento. Essere di stimolo è proprio quello che voglio ottenere; le previsioni fataliste non mi sono mai piaciute 😉
Grazie Diana! Mi piace e mi spaventa questa Vergine! Sono io! La to-do-list descritta da te è quello che mi chiedo ogni giorno! Ok, mi metto subito al lavoro, e aspetto con gioia la borsa piena di doni! Buon anno, e buon lavoro a te Diana, e a tutte le donne creative!
Puoi anche metterti a lavoro anche dopo il 6 😉
Grazie Diana..speriamo che ci abbia preso il tuo oroscopo!