Con questo post si conclude la mia “trilogia” sulla newsletter: nelle puntate precedenti ti ho spiegato perché è importante averne una, e cosa scriverci. Adesso invece ti do qualche consiglio su come partire con il piede giusto e attirare nuovi iscritti: devi regalare qualcosa. Questo qualcosa si chiama freebie, ed è un regalo che arriva a tutti i neoiscritti (in genere un giorno o due dopo la conferma dell’iscrizione). Un regalo, totalmente gratis, per iscriversi alla tua newsletter? È una proposta molto allettante, e infatti un freebie può davvero far salire il numero dei tuoi iscritti. Ma devi scegliere bene che cosa regalare: perché se è vero che un regalo è un gesto gentile, la paccottiglia non piace a nessuno.
Quello che regali all’iscrizione è il biglietto da visita della tua attività: fai in modo che ti rappresenti al meglio.
Ecco qualche consiglio per rendere il tuo freebie davvero desiderabile, e veder crescere la tua tua mailing list in modo esponenziale:
- fai in modo che sia qualcosa di curato, ben fatto, prezioso: niente di cheap, insomma. Non è che solo perché è gratis non ti devi impegnare, anzi: è quello il momento di dare il meglio di te
- fai in modo che quello che regali sia facile da vedere, da ottenere e da usare (abbonda in spiegazioni)
- fai in modo che il tuo regalo sia coerente con il tuo brand, con quello che fai, con il resto delle tue offerte a pagamento: vuoi dare un’anticipazione di come è lavorare con te, non sviare i potenziali clienti
- metti sempre i tuoi riferimenti: se il tuo freebie è un prodotto digitale, comincerà ad avere una vita propria. Assicurati che sia chiaro che ne sei tu l’autrice, che rimandi al tuo sito, che contenga se possibile anche una tua foto e una breve bio.
E adesso vediamo qualche idea che puoi trasformare nel tuo prezioso “regalo all’iscrizione”:
Se vendi servizi
- un ebook o una guida scaricabile in PDF (è quello che faccio io)
- un corso on line (arriva attraverso una serie di mail, ed è facile da programmare se usi Mailchimp e simili)
- materiali scaricabili/template
- il tuo manifesto, bello anche graficamente
- uno sconto per i neoiscritti
- l’accesso a un gruppo FB riservato solo agli iscritti
Se vendi prodotti
- un prodotto in esclusiva solo per gli iscritti
- la possibilità di scegliere colori e personalizzazioni extra
- un tutorial utile che prenda spunto da quello che vendi per insegnare a usarlo al meglio
- uno sconto o un 2×1 per i neoiscritti
- la possibilità di testare, valutare, votare nuovi prodotti
Io l’idea ce l’ho già da un po’…. Appena la creo ti informo!
Ciao Mi chiamo Silvia, ed ho appena aperto il nuovo blog della nostra attività (mia, marito, figlio de marito e sorella del marito…). Scrivo sotto lo pseudonimo di mio marito Luigi, che risulta il titolare ufficiale… e anche tutta l’attività su fb, twitter, pinterest tumbler, flickr tutto a nome moto 39 e Luigi, a me va bene così, ma non riesco a far decollare questo blog. In realtà ho il terrore di pubblicizzarlo oltre ai social. Mi sembra sempre troppo poco, con pochi contenuti, sto pensando di renderlo anche più divertente, con consigli (lol)… Avrei bisogno certo di consigli, anche solo dirmi se è sufficiente per adesso, il free wp on line.. o sarebbe meglio scaricare la versione locale…. In definitiva però avrei bisogno del vostro abbraccio,ed incoraggiamento, visto che di risultati per adesso non ne arrivano!!!
Intanto vi ringrazio per questo bellissimo blog meravigliosamente femminile, con una sensibilità che solo noi sappiamo dare ed avere… Buona continuazione!
Silvia Camnasio
P.S. I vostri spunti sono davvero utili e li sto già mettendo molto faticosamente in pratica, essendo una dilettante del web!