Monty Python for business women

Le frasi motivazionali ci ispirano, ci fanno riflettere e alla fine aiutano il lavoro ad andare meglio. Ma chi ispira di più? Di solito grandi pensatori, filosofi, scrittori e poeti. Se però sei disposta a prenderti un po’ in giro e nello stesso tempo ad analizzare alcuni aspetti della tua attività passando per una risata, i tuoi motivatori migliori saranno i Monty Python.

I cervelli sono facoltativi ma il senso dell’umorismo obbligatorio

La comicità è – ovviamente – inglese, ironica e sottile, qualche volta spietata. Prendo in prestito alcune delle loro battute più famose e le immergo nel business, o più correttamente le faccio emergere dal lavoro, esattamente come fa la comicità: ride di quel che c’è.

“E ora qualcosa di completamente diverso”

Con questa frase erano annunciati tutti gli episodi, ma di “completamente diverso” non c’era nulla, si faceva il verso alle strategie commerciali di vendita televisiva. Fallo anche tu. Qualsiasi sia il tuo lavoro, è praticamente impossibile che tu sia l’unica a farlo, ma c’è qualcosa di radicalmente differente nella tua attività, tu! Trova questa peculiarità, valorizzala, pubblicizzala e fanne il perno di tutto.

“Salve, buonasera a tutti e benvenuti alla metà del film”

Alla metà del film “Il senso della vita” c’è uno sketch che invita lo spettatore a trovare il pesce, il pesce è lo stesso spettatore. A metà del lavoro – o più o meno – fai una pausa, incontra il cliente, cerca di capire se è rimasto sulle proprie posizioni/desideri o è partito per la tangente dei desideri dimenticandosi di se stesso al momento dell’ingaggio. Ricordagli cosa aveva chiesto e nel frattempo ricordalo a te stessa.

“Nessuno si aspetta l’inquisizione spagnola!”

In uno degli episodi più noti del gruppo inglese, “The Spanish Inquisition”, per via di un malinteso fra due personaggi, salta fuori un trio di cardinali che impersona un collegio dell’inquisizione spagnola. I tre parlando a vanvera fingono di torturare la malcapitata che si proclama innocente guardando i tre come fossero – sono – dei pazzi.

Ti capiterà di sicuro il cliente che arriva a sfogare i propri problemi veicolandoli attraverso una critica al tuo lavoro: smettila di proclamarti innocente, il cliente parla con te, ma non di te. Nei limiti del possibile assecondalo, non attaccarlo, non innervosirti.

Le armi del cliente matto sono proprio sorpresa, paura ed efficacia spietata, ma tu, con britannica inflessibile calma, avrai la meglio.

Lo so che non ti aspettavi l’inquisizione spagnola, ma ogni tanto capita. (Non googolare, sì lo diceva anche il tizio nel film “Sliding doors“). I Monty Python hanno cercato nel film “The meaning of life” il senso della vita, traslando anche del lavoro. Sai qual è il senso della vita? Eccolo,

siate gentili con il prossimo, non mangiate i grassi, leggete un buon libro, fate passeggiate e cercate  di vivere in pace e armonia con gente di ogni fede o nazione.

Cristina Delbuono

Agronomo, progettista ambientale, neofita del knitting, appassionata di usi alternativi del verde e blogger – vivo in campagna conservando uno spirito spietatamente metropolitano.

Sito | Instagram

2 commenti su “Monty Python for business women”

I commenti sono chiusi.