Esperta di finanza in tre post

Sembra impossibile ma ti bastano poche semplici basi per diventare (quasi) esperta di finanza, e l’estate è un ottimo momento per provare a farle tue.

Da brava freelance (tutto-fare per definizione) scommetto che ad agosto non riuscirai a staccare completamente la spina. Anche se hai la fortuna di poter tirare giù la saracinesca sulla tua attività per un mese intero ci sono buone probabilità che ti porterai in vacanza almeno qualche libro di aggiornamento, o un device con cui sbirciare la posta o le tue statistiche di vendita su Etsy. Se sei come me, invece, ad agosto cercherai di riprendere il controllo delle tue finanze interiorizzando bene alcuni dei consigli che abbiamo pubblicato qui su C+B.

Tre su tutti:

Fai il punto della situazione buoni propositi

Se c’è un campo in cui i buoni propositi non sono mai abbastanza, né è troppo tardi per formularli, è quello dei soldi. Verifica quante cose di soldi hai già affrontato nel 2014 e mettiti al lavoro su quelle che restano (leggi il post).

Controlla lo stato del tuo bilancio

Hai trovato un bravo commercialista e hai fatto un business plan a tua misura, ma non hai ancora creato un budget? Malissimo! Per fortuna Francesca ti spiega come rimediare rapidamente (leggi il post).

Rivedi tutto il listino per controllare di avere prezzi sostenibili

Per capire come definire il prezzo da dare al tuo prodotto/servizio devi capire quali risorse vanno nel realizzarlo. Se non ci hai mai pensato, è ora di applicare la formula del costo creativo al tuo lavoro e controllare che i prezzi che pratichi ti compensino adeguatamente (leggi il post).

Che aspetti? Compra un quadernino nuovo in pendant col bikini e nascondi l’iPad dietro la settimana enigmistica, per un agosto da “economista mascherata”* che ti faccia diventare imprenditrice più consapevole!

Ci ri-vediamo qui a settembre con tanti utili nuovi strumenti per prenderti cura delle tue finanze.

*Se hai posto in valigia, procurati una copia de “L’economista mascherato” di Tim Harford, un ottimo testo divulgativo di economia da cui potresti imparare utilissimi trucchi per il tuo business!

2 commenti su “Esperta di finanza in tre post”

Lascia un commento