Consigli benessere per lavorare in estate senza perdere la testa

Estate non sempre fa rima con vacanze, soprattutto per chi lavora in proprio.

Sì, forse i ritmi rallentano un po’ ma è difficile stare in panciolle tutto il giorno quando il tuo business conta solo sulle tue forze e il tuo impegno e hai scadenze a settembre. Per chi quest’anno alternerà bagni al mare con pomeriggi alla scrivania ecco alcuni consigli benessere per lavorare in estate senza perdere la testa.

  • Delega alcune attività. Non puoi e non dovresti occuparti di tutto. Questo è un consiglio che vale sempre, in realtà, ma cerca di farlo tuo soprattutto in estate perché anche tu hai bisogno di rallentare. Fa più caldo, la testa è stanca da un anno di corse, pensieri e preoccupazioni e non puoi permetterti di ricominciare a settembre nervosa e senza energie. Ricorda che  gli altri torneranno riposati e si aspetteranno comunque il massimo da te. Quindi, chiedi aiuto: per la spesa, le faccende domestiche o qualche commissione. Problemi con la cena? Ordinala a domicilio.
  • Prenditi cura di te: lavorare d’estate non significa trascurarsi. Un ottimo modo per avere la scusa e l’obbligo di staccare è pianificare anche i momenti per il tuo benessere personale: qualche ora a prendere il sole, una passeggiata al parco, una nuotata al mare, un giro in bicicletta. Ad inizio settimana segna in agenda queste attività e rispetta questi appuntamenti  come fossero appuntamenti di lavoro.
  • Leggi. Questa è la parte più facile e divertente, penserai. Ma non vale, almeno per qualche giorno, leggere libri riguardanti il lavoro. No, neanche quel libro che hai comprato a marzo per imparare a una nuova tecnica di scrap booking per rendere le tue creazioni più interessanti. Scegli un romanzo, un giallo, una biografia o qualsiasi cosa permetta alla tua testa di staccare e recuperare energia. Sarai più creativa e più serena quando ti metterai a lavorare.
  • Profuma. Per i pomeriggi lunghi in cui sei costretta a rimanere al PC per rispettare le consegne di settembre scegli un olio essenziale che ti faccia compagnia: mandarino che incanala le energie verso la realizzazione di un lavoro utile e di un risultato da condividere, menta per i momenti in cui ti senti oberata da troppe incombenze, limone per migliorare la concentrazione e avere nuove idee.
  • Rinfrescati. Se fa caldo e stai seduta o in piedi troppe ore, le tue gambe potrebbero risentirne e le tue caviglie gonfiarsi. Prima di tutto bevi: tieni una bottiglia di acqua sul tuo piano di lavoro. Fai una pausa ogni ora: alzati dalla sedia e sgranchisci le gambe. Quando termini di lavorare massaggia le caviglie con una preparato a base di olio di mandorle e olio essenziale di lavanda (100 ml – 10 gocce).

Ambra Caramatti

Scrivo e mi occupo di benessere naturale, alimentazione e movimento. Supporto chi lavora nel campo del benessere o delle discipline olistiche a trasformare la propria passione in un progetto concreto. Adoro sorridere, i gatti e gli Stati Uniti.

Sito