Rinforzare e rilassare: come ridurre le tensioni al collo e i dolori cervicali

Molte attività quotidiane ci vedono con le spalle incurvate e ci procurano tensioni al collo. Hai presente quando stai al pc per ore per terminare una consegna o quando cerchi di terminare la tua ultima creazione senza darti un attimo di pausa? Bene, se queste posture si ripetono (ed è ovvio che si ripetano)  è facile avvertire rigidità, dolori al collo e alla zona cervicale.

“Collo da lettura” è il termine coniato dai chiropratici negli Stati Uniti per descrivere una particolare forma di distorsione muscolare e postulare causata dal movimento del capo per l’utilizzo di cellulari, tablet e device simili.

Per cercare di prevenire o limitare le rigidità muscolari e il “collo da lettura”, oltre all’uso di un leggio e di strumenti che possono migliorare l’ergonomia  ci sono delle posizioni di yoga che rinforzano i muscoli dorsali alti (lavorando sulle scapole), aiutano a mantenere la naturale curva della spina dorsale, allungare i muscoli pettorali, riportare le spalle all’indietro e ridurre, così, la rigidità a collo e spalle e i dolori che ne possono conseguire.

Ecco come eseguire alcune di queste posizioni Yoga. Esegui quella che ti piace di più almeno due volte al giorno: poco prima di iniziare la pausa pranzo (perchè non mangi SEMPRE alla scrivania, vero?) e a fine giornata.

Tieni ogni posizione per almeno 5 ampi respiri, facendo attenzione che l’inspirazione sia focalizzata soprattutto sui punti più critici. Se provi dolore allenta la posizione, non forzare: la prima cura, infatti, è rilassare la postura.

La posizione del bambino. Appoggia braccia e fronte su un cuscino e rimani rilassato in una posizione neutra.

Il Cane a Testa in giù. Rilassa la fronte su un cuscino, non indurire il collo. Le braccia sono attive e il petto aperto.

Torsione da sdraiati. Allarga il petto e senti i muscoli pettorali allungarsi internamente ad ogni respiro.

Sei ora pronta a dire addio a tensioni al collo e dolori cervicali.

Federica Scuratti

Milanese doc e mamma di due pesti, scrivo di moda e lifestyle sul mio blog e su un magazine online. Passerei la vita leggendo libri, saggi e riviste e frequentando corsi di yoga e pilates. Il mio C+B? Conoscenza e benessere!

Sito