La cassetta degli attrezzi di Seth Godin

Se ancora non conoscete Skillshare questo è il corso giusto per iniziare! Skillshare è un sito dedicato all’apprendimento online. Corsi brevi con insegnanti eccezionali, di solito personaggi di spicco del proprio settore.

Come non amare gente che ha come motto:

Education is what someone tells you to do. Learning is what you do for yourself.

{L’istruzione è quello che qualcuno ti dice di fare. L’apprendimento è quello che fai per te stesso.}

Alcuni corsi sono divulgativi altri professionalizzanti e specifici, soprattutto su argomenti tecnici (io ne ho già seguiti 6 e li ho trovati tutti utili, ben fatti e leggeri).

A gennaio i signori di Skillshare hanno messo a segno un colpo notevole, hanno assoldato Seth Godin per un corso sull’imprenditorialità.

Seth Godin

Mai sentito parlare della mucca viola? O della necessità di creare la vostra tribù? Ecco tutti questi concetti sicuramente non li ha inventati Mr Godin, ma lui è stato capace di formalizzarli in testi veloci e scorrevoli da leggere se vi interessa capire un po’ meccanismi di promozione oltre il marketing mix.

Insieme hanno creato un corso che riprende alcuni concetti che Seth Godin ha già espresso in diverse occasioni, ma reimpacchettati in video brevi e molto chiari: una sorta di cassetta degli attrezzi per imprenditori alle prime armi con consigli pratici e strategici per iniziare un’attività avendo interiorizzato alcuni punti chiave (7 secondo Seth Godin).

Ora, non si entra nello specifico, per cui, ad esempio nella prima lezione si parla del Business Model e questo corso non vi insegna come creare un Business Model o un Business Plan, ma vi fa capire perché avete bisogno di individuarne uno attraverso esempi pratici.

An Online Skillshare Class by Seth Godin

Il video-corso costa pochissimo, 19$! Certo, è solo in inglese, ma le riflessioni e i materiali presentati valgono molto di più. Si può creare un progetto personale, in cui segnare i progressi e chiedere feedback agli altri partecipanti. Si va al proprio ritmo: le lezioni sono state caricate il 16 gennaio e resteranno disponibili per sempre.

E poi c’è il gruppo C+B! La nostra Stella ha creato un gruppo Facebook in cui abbiamo iniziato a confrontarci sugli spunti e gli esercizi proposti. Quindi se decidete di iscrivervi mandateci una mail a  e vi inseriremo nel gruppo studio, io sono convinta che più siamo e più il corso sarà utile, vi aspettiamo!

Francesca Marano

Sono la WordPress Community Manager di SiteGround. Faccio parte del team Community di WordPress e prendo parte a numerosi eventi WordPress in tutto il mondo. Sono una speaker entusiasta e appassionata e potete trovarmi in Italia o in giro per il mondo a parlare di WordPress, community, open source, donne e tecnologia, piccole imprese C+B è il mio "progetto di una vita", è nato per aiutare, divulgare e condividere, perché penso si debba essere generosi con le proprie competenze.

Sito | Twitter | Instagram | LinkedIn

6 commenti su “La cassetta degli attrezzi di Seth Godin”

Lascia un commento