Solstizio d’inverno: fai nascere i tuoi desideri per il nuovo anno

Immagina di mettere assieme Santa Lucia, Mitra, Horus e Gesù bambino.
Che ci azzeccano?
No, non stiamo creando un eccentrico presepe natalizio. È che dietro a tutti questi personaggi si nasconde la stessa simbologia: la rinascita del Sole che avviene in questo periodo.
Il solstizio d’inverno infatti, che cade poco prima del Natale cristiano, segna un po’ il fondo nero da cui non si può far altro che risalire. Un giro di boa della Ruota dell’Anno iniziata con Samhain.
Sì, fa freddo e fuori è buio. Ma astronomicamente parlando, pian pianino, sta cominciando il lento processo inverso.
Le candele profumate che accendi a casa, le stelle decorative che hai creato e appeso anche in bagno, la porporina dorata di cui ormai sei ricoperta dalla testa ai piedi, sono piccoli simboli di questa promessa di luce che sta arrivando.

La carta dei tarocchi Madrepace che può rappresentare questo momento è l’Arcano n. 9.

Crona - Eremita © Ilaria Ruggeri

E’ la carta della Crona, della vecchia saggia che sta facendo il suo percorso solitario nella notte mentre in cielo la stella (cometa?) e la luna portano un po’ di chiarore.

E’ il momento per te di chiudere il precedente periodo di ritiro. Fermati ancora un momento per capire che strada vuoi veramente prendere e quali sono i tuoi desideri profondi. Tieni le orecchie ben tese ad ascoltare l’intuito e poi affida i tuoi sogni alle stelle e comincia il cammino!

Potresti sfruttare ad esempio questo periodo per:

  • creare una wishlist per il 2014: puoi provare il classico elenco di buoni propositi (ma funzionano veramente solo se, quando li scrivi, ti fanno sentire euforica e non in colpa!). Oppure la lista di desideri veri e propri, con 100 piccole e grandi cose che vuoi si realizzino nei prossimi 12 mesi (puoi anche creare direttamente una board su Pinterest). Dai libero spazio a fantasia e creatività e poi lascia che l’Universo cospiri in tuo favore.
  • regalarti 3 giorni di vacanza speciali per Sognare/Osare/Fare con Francesca: un’occasione per lavorare in gruppo a focalizzare i tuoi sogni e cominciare a predisporre il piano d’azione che ti porterà, passo dopo passo, verso la meta.
  • trovare la parola magica del prossimo anno: un termine che sintetizzi il tuo obiettivo esistenziale, la lezione che vuoi imparare, la potenzialità che vuoi far esplodere. Sintetica ed evocativa, da appuntare sulla prima pagina dell’agenda.

Cristallo da usare: labradorite (aiuta a vederci chiaro e stimola l’immaginazione)
Amuleto da tracciare: la runa Jera
Incenso da bruciare: scorza d’arancia, anice stellato e resina di mirra

Hai altri piccoli rituali o usanze speciali per celebrare questo momento di passaggio?

Ilaria Ruggeri

Sono una personal Musa e mi occupo di crescita personale al femminile. Aiuto le donne a ritrovare la loro dimensione e a creare la vita che le ispira. Mi piace farlo seguendo l'intuito, mischiando i colori, dando spazio al corpo, coltivando la spiritualità.

Sito | Facebook | Instagram | LinkedIn