Tempo di ricreazione. 7 mosse da 5 minuti.

Il tempo per te stessa è un miraggio e quando pensi che la prossima sarà la settimana giusta per riuscire a ritagliarti mezz’ora di pausa solitamente arriva la telefonata imprevista del cliente, la riunione last-minute o magari il mal di testa a distruggere le tue velleità.

Niente tempo per la “Ricreazione”. Eppure la ricreazione è importante. Se ci pensi hai fatto pause di ricreazione dalle elementari all’università (il quarto d’ora accademico in fondo lo puoi considerare ricreazione). Questo tempo è diminuito man mano che crescevi e adesso “ricrearsi” è impossibile o, peggio, arrivi a ritenerlo superfluo.

Invece superfluo non è. Ricreazione, e lo dice la parola stessa, è il tempo per poter ritornare a creare! Ritrovare la spinta creativa, rigenerare il corpo, stimolare il pensiero. E lo sai di quanta inventiva e creatività ha bisogno una C+B!

Forse non ci credi ma basta anche un’ora di stacco per riuscire a tornare agli impegni familiari e lavorativi con un altro piglio, con maggior forza e creatività. Provare per credere. Ok, ok riuscire a ritagliarsi un’ora è spesso (sempre?) impossibile: proprio per questo ci sono i nostri 7 suggerimenti ricreativi da 5 minuti.

Fai suonare la campanella della ricreazione.

  1. Canta!! In macchina, a casa, sotto la doccia. A squarciagola. Cantare è l’espressione vocale del tuo cuore. Ti connette ai tuoi sentimenti e con la tua anima.
  2. Leggi i fumetti. Lo sappiamo che hai sempre in mano un libro per rimanere aggiornata e per migliorare nel tuo lavoro. Ma ti sfidiamo a provare per un mese. Ritagliati 5 minuti al giorno e leggi un fumetto. I fumetti ci fanno pensare e sorridere e ci ricordano l’infanzia. Ci permettono di immergerci in un mondo immaginario e di perderci in esso per un po’.
  3. Accendi delle candele profumate. (O un incenso oppure usa degli oli essenziali). L’aromaterapia ti aiuta a ritrovare il buon umore, alleviare le tensioni e rinnova l’aria.
  4. Preparati una cioccolata calda. Non c’è niente da aggiungere nella semplicità di questo momento per te. E il cioccolato aumenta la serotonina, ormone del buon umore. Quando sei di buon umore rendi meglio, no?
  5. Abbraccia o fatti abbracciare. Un gesto semplice ma molto potente, troppo spesso trascurato. Ah, gli abbracci li puoi anche chiedere… sono convinta che i tuoi famigliari ti abbracceranno con piacere e tanto amore.
  6. Dipingi o disegna. Dipingere è un altro gesto di espressione creativa. Forse sono passati anni dall’ultima volta che hai disegnato (a meno che tu non sia un C+B illustratrice!!). il disegno risveglia la creatività e se lo fai insieme ai tuoi bimbi la ricreazione diventa anche momento di condivisione. (se non vuoi fare un capolavoro, possono davvero bastare anche 5 minuti di disegno libero!)
  7. Scatta foto alla natura. Dall’aiuola vicino a scuola al cortile sotto casa prenditi un attimo per guardare il mondo intorno a te in modo diverso. Usa le foto come sfondo del tuo desktop.

 Buon divertimento!

Ambra Caramatti

Scrivo e mi occupo di benessere naturale, alimentazione e movimento. Supporto chi lavora nel campo del benessere o delle discipline olistiche a trasformare la propria passione in un progetto concreto. Adoro sorridere, i gatti e gli Stati Uniti.

Sito

2 commenti su “Tempo di ricreazione. 7 mosse da 5 minuti.”

I commenti sono chiusi.