Capire il marketing usando i calzini

Mettiamo che fai calzini su misura. Hai un giro di clienti, le cose ti vanno bene e non ti lamenti, ma sai che potresti fare di più. Dovresti attirare più persone, magari quelle che ancora non ti conoscono – però non sai bene come. La verità è questa: al punto in cui sei, tu hai bisogno del marketing.

Il marketing è quello che dice al tuo potenziale cliente che tu hai una soluzione per migliorare la sua vita (un set personalizzato di 10 paia di calzini abbinati alle sfumature del suo armadio, ad esempio). Ha la funzione di attrarre clienti, e lo riesce a fare perché sa qual è il valore unico del tuo prodotto (il cliente non potrà mai più sbagliare un abbinamento), e sa anche che cosa vuole il cliente (non perdere tempo la mattina, essere unico). Il marketing sa che il tuo cliente è uno (uno solo) in una folla di gente. Riesce a individuarlo, e poi trova il modo di parlare proprio a lui, e lo fa nella lingua giusta. Se la folla vuole comprare, benissimo, ma il compito del marketing non è parlare con la folla.

Il marketing è relazione: conosce le persone, sa quali risposte economiche danno a determinati stimoli (se insieme ai 10 calzini regali una sacca per lavaggi in lavatrice, il tuo cliente sarà più disposto all’acquisto. Si chiama servizio, fa felici le persone).

Ma soprattutto il marketing sa che la cosa più importante è investire nel rapporto tra te e i clienti. Che la fiducia non si guadagna a suon di campagne pubblicitarie su Google, ma chiacchierando con le persone. Che prima di essere un prodotto, i tuoi calzini devono essere una storia. E che devi essere tu a raccontare la loro storia – non una voce fuori campo che parla in terza persona.

Il marketing è quella cosa che può cambiare il modo di vedere le cose, costruire delle tribù, smontare consuetudini, avviarne di nuove. Il marketing, come dice Seth Godin, può rivoluzionare il mondo intero –  figurarsi un commercio di calzini.

Enrica Crivello

Sono Enrica Crivello, mi occupo di social media marketing per piccoli business con un cuore. Il mio motto è «chiediti cosa sai fare e cosa ti piace fare, poi inizia a raccontarlo». Il modo più semplice per chiacchierare con me è cercarmi su Facebook.

Sito | Facebook | Twitter | Instagram

8 commenti su “Capire il marketing usando i calzini”

I commenti sono chiusi.